12 febbraio 2021
ore 13:35
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 1 secondo
 Per tutti

SITUAZIONE. Dal comparto russo-siberiano si sta preparando ad irrompere una massa di aria gelida che nel corso di venerdì raggiungerà l'Italia a partire dalle regioni nordorientali, per poi propagarsi al resto d'Italia nel weekend di San Valentino. Comporterà un sensibile raffreddamento anche sull'Abruzzo, oltre ad una fase instabile che, grazie alle basse temperature, permetterà alla neve di cadere fino in pianura e a tratti anche sulle coste.

VENERDÌ. A precedere l'irruzione gelida di qualche ora sarà una perturbazione proveniente da ovest che determinerà un aumento delle nubi in giornata sulla nostra regione. Nel frattempo inizierà ad affluire l'aria fredda, destinata ad intensificarsi entro fine giornata. Entro sera comincerà a nevicare sull'Appennino fin verso i fondovalle, con fenomeni che rapidamente si estenderanno al resto della regione. Si tratterà di precipitazioni deboli, ma con limite neve anche in pianura e a tratti fin sulle coste, dove i fiocchi potranno mischiarsi alla pioggia. Venti in rinforzo da est-nordest e temperature che inizieranno a calare.

SABATO. Già dalla notte e per gran parte della giornata nevicate su tutta la regione con fiocchi anche sulle coste, tendenti a mischiarsi a pioggia ad intermittenza. In serata fenomeni in attenuazione a partire dalle aree interne. Fiocchi quindi a Pescara e Vasto, accumuli di qualche centimetro a Chieti, circa 10cm a L'Aquila, anche 20/25cm a Campo Imperatore, con nevicate a carattere di bufera. Temperature in brusco calo e venti forti da nordest.

DOMENICA. Sarà una giornata in prevalenza nuvolosa con nevicate intermittenti, anche in pianura e a tratti fin sulle coste, compresa Pescara. Venti forti settentrionali con possibili mareggiate. Temperature in ulteriore diminuzione con minime sotto zero in pianura.

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA. Permarranno condizioni di cieli irregolarmente nuvolosi lunedì anche con qualche fiocco di neve fino in pianura, tendenza a schiarite martedì. Clima sempre rigido e minime diffusamente sotto zero. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Abruzzo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati