13 settembre 2022
ore 17:04
di Alessandro Conigliaro
tempo di lettura
1 minuto, 0 secondi
 Per tutti
peggioramento giovedì pomeriggio
peggioramento giovedì pomeriggio

Dopo un'estate decisamente calda e siccitosa, nelle ultime settimane i valori termici sono ritornati in linea con le medie del periodo, seppur all'interno di un contesto climatico pienamente estivo. 

Nei prossimi giorni l'indebolimento dell'anticiclone subtropicale determinerà l'afflusso di correnti umide e instabili di origine atlantica, portando precipitazioni a carattere sparso, con anche qualche temporale e rovescio. Durante questa fase instabile, nel corso del weekend, le condizioni meteorologiche subiranno un ulteriore peggioramento per l'arrivo di correnti più fredde in quota di matrice artica marittima. L'arrivo di quest'ultima perturbazione porterà maggiore instabilità su tutta la regione, con forti temporali, rovesci e possibili locali nubifragi, specie nelle aree interne. Le temperature subiranno un sensibile calo, con valori che scenderanno al di sotto di 5°C rispetto alla media del periodo. La ventilazione risulterà moderata dapprima dai quadranti meridionali, in successiva rotazione e rinforzo dai quadranti settentrionali. 

All'inizio della prossima settimana il tempo risulterà ancora instabile, con fenomeni in attenuazione durante il mattino di martedì. A seguire tempo stabile, ma clima che risulterà ancora mite e ventoso, con valori ancora al di sotto delle medie del periodo.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati