11 gennaio 2022
ore 14:40
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti
Neve in arrivo sull'Abruzzo nel corso della notte
Neve in arrivo sull'Abruzzo nel corso della notte

RAPIDO PEGGIORAMENTO INVERNALE, POI SPAZIO ALL'ALTA PRESSIONE - Lungo il bordo orientale del robusto e anomalo campo di alte pressioni, che lentamente si sta impossessando dell'Europa centro occidentale, un nuovo nucleo di aria gelida discenderà dai Balcani verso il Tirreno, per poi raggiungere il Nord Africa. Il suo passaggio determinerà così un rapido peggioramento del tempo anche sull'Abruzzo con deboli fenomeni in arrivo nel corso della serata sui settori orientali e in estensione nel corso della notte a tutto il territorio. Il brusco calo termico permetterà alla neve di raggiungere i fondivalle o le pianure mentre i fiocchi si mischieranno alla pioggia lungo le coste centro settentrionali. Sarà come accennato un rapido passaggio perché già entro la serata le schiarite torneranno a farsi via via più ampie, preludio a un prosieguo di settimana in compagnia del Sole eccezion fatta per nebbie e/o nubi basse in sviluppo nelle ore più fredde nelle vallate.

Nel dettaglio di Pescara nuvolosità in ulteriore aumento nel corso delle prossime ore con pioggia o pioggia mista alla neve in arrivo nella notte e nelle prime ore di mercoledì mattina. Schiarisce poi nel corso del pomeriggio per un prosieguo di settimana in compagnia di cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature in calo mercoledì e poi in rialzo da giovedì con massime sino a 10/13°C.

Nel dettaglio di Chieti nuvolosità in ulteriore aumento nel corso delle prossime ore con neve debole o nevischio in arrivo tra la notte e le prime ore di mercoledì mattina. Accumuli possibili sino a 1-2 cm. Schiarisce poi nel corso del pomeriggio per un prosieguo di settimana in compagnia di cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature in calo mercoledì e poi in rialzo da giovedì con massime sino a 12/15°C.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati