12 luglio 2017
ore 22:02
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
meteo agosto 2017: scenario
meteo agosto 2017: scenario

N.B.Si tratta di scenari, ovvero previsioni sperimentali a lungo termine, che non sono utili per pianificare attività umane.

METEO AGOSTO 2017 - Agosto rappresenta l'ultimo mese dell'estate e quello per eccellenza per le vacanze. Secondo lo scenario, che qui vi proponiamo, il mese in Europa sarebbe caratterizzato da un campo di alte pressione sull'Europa centro occidentale e due circolazioni di bassa pressione ai suoi lati, una ad ovest del Portogallo, l'altra sui Balcani. In Italia il tempo stabile, soleggiato ed estivo sarebbe però disturbato proprio dall'azione di questa seconda circolazione con effetti soprattutto sulla dorsale centro meridionale adriatica, zone dove più probabili risulterebbero le precipitazioni. Le temperature risulterebbero nel complesso sopra le medie con periodi anche molto caldi ma con una anomalia meno accentuata al Sud e sui versanti Adriatici per via delle correnti in prevalenza settentrionali. Il mese tuttavia non dovrebbe mostrare gli eccessi di caldo dell'avvio di stagione.

METEO AGOSTO IN EUROPA - A livello europeo il gran caldo continuerebbe ad insistere sulla Spagna specie meridionale ma l'aria calda raggiungerebbe anche Francia, Paesi Bassi e Germania. Nel corso del mese i massimi dell'anticiclone si muoverebbero verso Baltico e Scandinavia. Le correnti da Nord alimenterebbero una circolazione di bassa pressione sui Balcani, zona dove potrebbero aversi fenomeni anche intensi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati