27 ottobre 2018
ore 7:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
Neve Alpi fino a quote medie
Neve Alpi fino a quote medie

NEVE IN ARRIVO SULLE ALPI DAL WEEKENDAl via una fase perturbata sulle regioni centro-settentrionali della Penisola, a causa di una vasta saccatura proveniente dal Nord Europa che favorirà la discesa di aria fredda in quota di estrazione artica. Proprio nel weekend un'intensa perturbazione raggiungerà l'Italia dispensando piogge diffuse anche localmente intense, ma soprattutto la prima NEVE COPIOSA specie sull'arco alpino centro-orientale a quote medio-alte, mediamente al di sopra dei 2000-2300m ma a tratti più in basso su confinali retiche e alto atesine.

Sabato il limite delle nevicate si assesterà intorno ai 2000/2200m, ma temporaneamente sin verso i 1400-1600m sulle Alpi confinali altoatesine nel pomeriggio. Fenomeni comunque più deboli sulle Alpi occidentali, dove si intensificheranno solo verso sera.

Domenica persistenza di fenomeni piuttosto intensi per gran parte della giornata, specie sui settori centro-orientali, poi tendenza ad attenuazione in serata. Quota neve sui 2000/2300m, temporaneamente inferiori sui confini retici ed alto atesini fino al mattino.

Lunedì intenso maltempo su tutto l'arco alpino, ma con quota neve in leggero e temporaneo rialzo nel mezzo della giornata sulle zone centro-orientali, prima di un apprezzabile calo in serata a partire dalle Alpi occidentali, dove i fiocchi potranno cadere fino a 1700m.

Ulteriori nevicate anche abbondanti risultano probabili all'inizio della prossima settimana, già da lunedì, con quota neve in calo soprattutto sulle Alpi centro-occidentali, dove i fiocchi potrebbero scendere a tratti anche fino a 1600/1800m nelle ore più fredde.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati