Meteo altri temporali in arrivo tra giovedì e venerdì, anche forti e con grandine. Ecco le zone più esposte
Almeno due impulsi instabili con fenomeni anche forti e grandinigeni.

Dopo i forti temporali delle ultime 24 ore la "Porta Atlantica" resta aperta per una saccatura che andrà a riposizionarsi sul comparto anglosassone. Associati a questa saccatura almeno due impulsi instabili che transiteranno sulla Penisola tra le giornate di giovedì e di venerdì. Anche questa volta le regioni più esposte saranno quelle settentrionali, tuttavia nel passaggio di venerdì che si dimostra più incisivo, la perturbazione dovrebbe riuscire a raggiungere anche la Toscana. Il Sud e il resto del Centro continueranno a risentire di un campo barico elevato non più pienamente africano ma ibrido, afro mediterraneo, con maggiore stabilità e temperature elevate ma meno roventi. In questo contesto comunque non si esclude lo sviluppo di qualche temporale di calore in Appennino durante le ore centrali. Andiamo dunque a fare il punto della situazione:
TEMPORALI GIOVEDÌ: sul Alpi/Prealpi e Appennino, sia quello settentrionale che quello centro meridionale in particolare nelle ore centrali della giornata con qualche estensione fino alle pianure adiacenti. Qualche locale forte temporale associato a grandinate potrà interessare medio alto Piemonte, alta Lombardia, Trentino e alto Veneto. Non escluso un forte temporale anche sull'Appennino campano-lucano. Nella notte forti temporali al Nordovest tra Piemonte e Lombardia.

TEMPORALI VENERDÌ: dopo una mattinata relativamente tranquilla l'instabilità si intensificherà rapidamente dal pomeriggio con forti e diffusi temporali attesi dapprima al Nordovest e sulla Lombardia (anche in pianura) e che entro sera raggiungeranno anche il Nordest. Nel transito serale-notturno potrebbe essere raggiunta anche la Toscana, soprattutto quella settentrionale. Molto probabili assieme ai temporali anche grandinate e colpi di vento. Sul resto della Penisola non sono attesi fenomeni anche se a carattere sporadico qualche temporale di calore potrebbe manifestarsi nel pomeriggio sull'Appennino centrale. A seguire ancora un po' di instabilità nel weekend con un calo termico più generalizzato.
LE CONDIZIONI CLIMATICHE: Temperature in temporaneo aumento al Nord, soprattutto Nordest ed Emilia Romagna, ivi con punte fino a 36°C, stabili al Centro, anche qui con punte fino a 36-37°C sull'area tirrenica e in Umbria. Stabili anche al Sud con un lieve aumento il 29 luglio. Picchi di 38°C in Sicilia e Puglia.