29 marzo 2019
ore 23:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
Forti temporali in arrivo nel sudest dell'Australia
Forti temporali in arrivo nel sudest dell'Australia

Il sud dell'Australia si prepara a vivere le prime incursioni invernali della stagione e lo fa in maniera piuttosto decisa, soprattutto considerando la fase climatica che sta vivendo negli ultimi giorni il comparto sudorientale. Giovedì la colonnina di mercurio a Melbourne è salita fino a 29° e sabato è prevista non andare oltre i 15°. Considerando la minima che nella notte scenderà fino a 10° la differenza di temperatura potrebbe essere di quasi 20°.


Il brusco calo delle temperature sarà accompagnato da forti temporali in grado di generare condizioni di tempesta accompagnate da forti venti e fenomeni destinati a concentrarsi tra gli stati di Victoria e il Nuovo Galles del Sud e che a quote nemmeno tanto elevate assumeranno carattere nevoso sulle zone di montagna spartiacque tra i due stati, anche fino a 1000m, così come sulla Tasmania. Il raffreddamento atteso a Melbourne potrebbe far cadere i record negativi di temperatura degli ultimi 40 anni.


Brusca inversione di tendenza attesa a Canberra, seppur meno accentuata rispetto e a Melbourne, con un calo che andrà dai 25° di venerdì ai 18° di sabato, sempre caratterizzato da forti temporali, tempeste e grandinate. Situazione meno estrema prevista a Sidney, dove l'impatto del fronte antartico sarà meno violento: si passerà dai 28° di venerdì ai 23° di sabato ed anche le precipitazioni risulteranno più attenuate, tanto che gli accumuli pluviometrici difficilmente supereranno i 25mm.


Seguici su Google News


Articoli correlati