27 dicembre 2019
ore 21:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 5 secondi
 Per tutti
Meteo Basilicata, venti forti freddo e neve in Appennino nel weekend
Meteo Basilicata, venti forti freddo e neve in Appennino nel weekend

IMMINENTE FASE INVERNALE: Un impulso di correnti di matrice polare sta per interessare l'Italia del Sud con  effetti più consistenti lungo l'Adriatico, lo Ionio, il basso Tirreno e la dorsale appenninica meridionale. Il primo fronte freddo atteso nella tarda serata di venerdì transiterà nel corso del Sabato ma al suo seguito il continuo apporto di altri impulsi freddi manterrà il tempo instabile per tutto il weekend e fino alla giornata di lunedì. A causa del netto calo delle temperature arriverà anche la neve e fino a quote molto basse soprattutto nella giornata di domenica. L'evoluzione sarà accompagnata da forti venti di grecale con mari che diventeranno tutti molto mossi od agitati. Le previsioni per la regione Basilicata

Meteo Basilicata sabato: molte nubi fin dal mattino con piogge e rovesci a carattere sparso e nevicate in collina dai 650m, neve anche a Potenza. Nel corso della giornata ancora molte nubi con fenomeni sparsi, nevosi fino a 300-400m la sera e anche sotto i 300m la notte. Ancora neve a Potenza, possibile anche a Matera. Temperature in calo, massime comprese in pianura tra 7 e 10°C. Venti forti di Tramontana e Grecale con mare molto mosso o agitato.

Meteo Basilicata domenica: giornata invernale con cieli chiusi e precipitazioni a carattere sparso, nevose anche sotto i 300m in mattinata, prevista ancora neve a Potenza e inizialmente anche a Matera. In serata e nottata attenuazione dei fenomeni su litorali mentre resta ancora qualche nevicata sul Potentino fino a 350-400m. Temperature in ulteriore lieve calo, massime comprese in pianura tra 6 e 9°C. Venti ancora forti di Tramontana con mare molto mosso o agitato.

Meteo Basilicata lunedì: Ancora qualche strascico di instabilità nella prima parte della giornata, fino al pomeriggio con qualche sporadica pioggia o nevicata fino a quote collinari sul Potentino in esaurimento. Ampie aperture lungo la costa. Migliora poi la sera. Temperature in aumento, venti in attenuazione. Mari molto mossi.

Per tutti i dettagli regionali segui questo link

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.



Seguici su Google News


Articoli correlati