29 aprile 2021
ore 16:43
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti
Meteo Bologna, maltempo in arrivo
Meteo Bologna, maltempo in arrivo

TEMPO A TRATTI INSTABILE SINO AL 1° MAGGIO IN EMILIA ROMAGNA -  Anche nel corso dei prossimi giorni l'alta pressione manterrà i suoi massimi sull'Italia meridionale lasciando così l'Emilia Romagna esposta a un flusso di correnti umide e instabili, foriero di un venerdì ancora variabile e a tratti piovoso. Instabilità che nella giornata del 1°maggio tenderà ulteriormente ad accentuarsi, stante il transito di un vortice depressionario oltralpe che accompagnerà un fronte ricco di rovesci e temporali.

La fase di maltempo più intensa è attesa nella seconda parte di sabato, quando rovesci e temporali raggiungeranno nel pomeriggio la dorsale appenninica settentrionale, coinvolgendo entro la serata anche le pianure emiliane e parte della Romagna, specie settentrionale.

Anche a Bologna il tempo si manterrà instabile sino a sabato. Venerdì, dopo una prima parte di giornata con schiarite a tratti anche ampie, nel corso del pomeriggio qualche annuvolamento in più transiterà sulla città con il rischio di qualche breve e rapido piovasco.  Sabato è poi atteso il transito della perturbazione tra il pomeriggio e la serata con piogge e il rischio di ventilazione a tratti sostenuta. Meglio domenica con il ritorno di ampie aperture nel corso del pomeriggio.

Il clima si manterrà ancora gradevole con massime prossime ai 23/24°C nel corso del fine settimana 



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati