24 gennaio 2021
ore 9:53
di Francesco Nucera
tempo di lettura
2 minuti, 2 secondi
 Per tutti


MALTEMPO DOMENICA IN CALABRIA: Un'ondata di maltempo attende la Calabria nelle prossime ore per via di una intensa perturbazione che porterà piogge, rovesci e temporali anche intensi. La perturbazione sarà rapida e si accompagnerà ad un vortice di bassa pressione che dalla Francia attraverserà l'Italia per poi portarsi verso i Balcani nella giornata di lunedì.

INTENSI FENOMENI SULLE TIRRENICHE- Le condizioni meteo subiranno un ulteriore peggioramento nelle prossime ore dopo le prime precipitazioni di per sé già in atto. Sarà però nel corso delle ore pomeridiane e serali che i fenomeni diverranno più intensi nel momento in cui giungerà la parte più attiva della perturbazione. I fenomeni saranno abbondanti in particolare sul cosentino tirrenico, soprattutto a ridosso dei rilievi, e sull'area del Pollino con picchi fino a 80-100mm. Ecco gli accumuli attesi su alcune località: a Laino Borgo potrebbero cadere quasi 100mm, 60-80mm a Torano Castello, Mormano, Campo Tenese, Montalto Uffugo, Papasidero e San Sosti, 50-60mm ad Altomonte e Castrovillari, 40 -50mm a Cosenza, 30-40mm a Scalea. Alcune località dell'alta costiera tirrenica nord orientale potrebbero vedere anche oltre i 100mm come a Malvito e Santa Caterina Albanese. Ma fenomeni abbondanti sono attesi anche sul Reventino e in Sila dove tra l'altro nevicherebbe in maniera abbondante sopra i 1400-1500m.Rovesci e temporali anche di moderata intensità non mancheranno sul resto della regione seppur con intensità minore spostandoci verso la bassa Calabria che sarà raggiunta tra sera e notte; 20-30mm saranno possibili a Catanzaro, 30-40mm a Lamezia, 20-30mm a Vibo Valentia. 2-5mm a Reggio Calabria, 1-2mm a Crotone.

VENTI FORTI E MAREGGIATE - Il passaggio della perturbazione sarà accompagnato da forti venti dapprima di libeccio e poi da Ponente con raffiche fino a 80-90 km/h sul settore tirrenico, a tratti superiori sulle zone ioniche di catanzarese e crotonese per venti di caduta dai rilievi. I mari, di conseguenza, risulteranno agitati o molto agitati con mareggiate sui tratti tirrenici più esposti.
Lunedì ci sarà ancora una instabilità in via di attenuazione. Ma la situazione non depone a favore di un miglioramento a causa del sopraggiungere di un nuovo rapido sistema frontale. Per maggiori dettagli visita la sezione METEO IN CALABRIA


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati