12 febbraio 2021
ore 4:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti
freddo e neve in arrivo in Calabria
freddo e neve in arrivo in Calabria


WEEKEND FREDDO RUSSO IN CALABRIA - Cappotto, sciarpe e guanti a portata di mano nel weekend, sono in arrivo venti freddi dalla Russia sulla Calabria con temperature in drastico calo. Le correnti gelide siberiane che stanno attualmente imperversando sull'Europa centro orientale raggiungeranno la Calabria a partire dalla giornata di sabato, richiamate da una bassa pressione in movimento dal Tirreno verso lo Ionio. In tal frangente una perturbazione porterà piogge e nevicate sui rilievi, fino a bassa quota entro sera-notte quando la neve è possibile faccia la sua comparsa anche a Cosenza e sulle zone più alte di Catanzaro. La quota neve invece sarà inizialmente più alta tra Serre e Aspromonte per via del richiamo più mite operato dal transito del minimo di bassa pressione. Entro notte, con la rotazione delle correnti a disporsi da Nord la quota neve subirà un graduale calo fino a portarsi verso i 700-1000m. 

Domenica sarà una giornata fredda su gran parte della Calabria; in un contesto di generale variabilità atmosferica ci sarà occasione per delle precipitazioni irregolari che si presenteranno nevose fino a quote collinari sul settore centro meridionale della Regione. 

Lunedì sarà raggiunto l'apice di questa ondata di freddo con una recrudescenza dei fenomeni, di tipo nevoso fino a quote molto basse, localmente anche sulle coste.  In tal frangente non si esclude anche un interessamento di Crotone. Spolverata non esclusa a Vibo. La sensazione di freddo sarà inoltre acutizzata dalla tesa ventilazione settentrionale. Il clima sarà rigido un po' ovunque. Ecco i valori minimi attesi lunedì: Catanzaro -1°, Cosenza -4°C, Crotone 2°C, Vibo valentia 0, Reggio Calabria 4°C. Gelo in Sila con punte fino a -13/-14°C. Per maggiori dettagli visita la sezione METEO IN CALABRIA


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati