27 dicembre 2019
ore 20:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 5 secondi
 Per tutti
Meteo Calabria, venti forti freddo e neve in fino a bassa quota nel weekend
Meteo Calabria, venti forti freddo e neve in fino a bassa quota nel weekend

IMMINENTE FASE INVERNALE: Un impulso di correnti di estrazione polare sta per interessare l'Italia del sud con gli effetti più consistenti lungo l'Adriatico, lo Ionio, il basso Tirreno e la dorsale appenninica meridionale. Il primo fronte freddo atteso nella tarda serata di venerdì transiterà nel corso del Sabato ma al suo seguito il continuo apporto di altri impulsi freddi manterrà il tempo instabile per tutto il weekend e fino alla giornata di lunedì. A causa del netto calo delle temperature arriverà anche la neve e fino a quote molto basse soprattutto nella giornata di domenica. L'evoluzione sarà accompagnata da forti venti di grecale con mari che diventeranno tutti molto mossi o agitati. Le previsioni per la regione Calabria

Meteo Calabria sabato: molte nubi fin dal mattino con piogge e rovesci a carattere sparso occasionalmente anche temporaleschi e nevicate in montagna dai 900m. Nel corso della giornata nubi e fenomeni tenderanno a concentrarsi sui versanti ionici e lungo l'Appennino con piogge e nevicate dai 600m della Sila fino ai 1200m dell'Aspromonte. In nottata ulteriore calo della quota neve con neve possibile anche a Cosenza e Catanzaro. Temperature in calo, massime comprese in pianura tra 8 e 12°C. Venti forti di Tramontana e Grecale con mare molto mosso o agitato.

Meteo Calabria domenica: giornata ancora spiccatamente instabile sulle province ioniche settentrionali di Crotone e Cosenza con piogge e nevicate fino 300-400m, localmente all'interno delle valli appenniniche della Sila anche sotto ai 200m. Sul resto della regione soprattutto lato tirrenico ampie aperture. Temperature in ulteriore lieve calo, massime comprese in pianura tra 6 e 9°C. Venti ancora forti di Tramontana e Grecale con mare molto mosso o agitato.

Meteo Calabria lunedì: tempo ancora a tratti instabile sulla fascia ionica con piogge intermittenti e qualche debole nevicata oltre i 400-800m in esaurimento serale. Ampie aperture sulla fascia tirrenica. Migliora nel corso della giornata. Temperature in aumento, venti in attenuazione. Mari molto mossi.

Per i dettagli regionali segui questo link

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati