19 aprile 2022
ore 12:17
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti

METEO CALABRIA, PIOGGIA IN ARRIVO - Il graduale avvicinamento di un vortice di bassa pressione dal Mediterraneo, comporterà un progressivo peggioramento del tempo per la Calabria. Dal bel tempo prevalente del mercoledì che vedrà solo poche velature in un contesto soleggiato, si passerà alle nubi più consistenti e le prime piogge sul finire della giornata di giovedì che potranno assumere anche carattere di rovescio o di temporale sui settori settentrionali della regione. Un'instabilità più diffusa avrà modo di interessare la regione anche nella giornata di venerdì con rovesci e temporali che potranno interessare un po' tutte le province ma tenderanno ad attenuarsi in serata. Per il weekend è prevista la rimonta di un campo di alta pressione che dovrebbe garantire condizioni di più ampia variabilità con fenomeni al più isolati solo il sabato. Per tutti i dettagli consultare la pagina meteo

ATTENZIONE AI VENTI: a iniziare da giovedì lo scirocco è previsto in graduale e sensibile rinforzo su tutta la regione, in particolare le aree meridionali tirreniche e lo Ionio con raffiche che potranno toccare anche i 70/80km/h al largo. Di conseguenza è atteso un progressivo aumento del moto ondoso con mari agitati tra giovedì e venerdì e locali mareggiate lungo le coste esposte.

CLIMA NEL COMPLESSO MITE: le correnti sciroccali garantiranno temperature miti sia di giorno che di notte, si potranno toccare localmente anche massime di 22/23°C sulle pianure interne e nel Cosentino. Una diminuzione fisiologica è  attesa durante il passaggio dei rovesci e dei temporali tra giovedì e venerdì.


Seguici su Google News


Articoli correlati