9 agosto 2021
ore 18:32
di Andrea Bonina
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti
Caldo africano sull'Italia
Caldo africano sull'Italia

CAMPANIA, CALDO INTENSO PER TUTTA LA SETTIMANA DI FERRAGOSTO - Stuzzicato dall'approfondimento di una circolazione depressionaria tra le Isole britanniche e il vicino Atlantico, nelle prossime ore l'anticiclone subtropicale tenderà rapidamente a rinforzarsi sull'Italia, dando il via alla settimana più calda dell'estate 2021. In Campania la canicola africana raggiungerà la sua fase apicale tra martedì 10 e mercoledì 11 agosto, quando le temperature in libera atmosfera (>25°C a 850 hPa) si porteranno di oltre dieci gradi al di sopra delle medie climatiche. Come di consueto, le masse d'aria in risalita dal Nord Africa si assoceranno al transito di sterile nuvolosità stratiforme e ingenti concentrazioni di polveri desertiche in sospensione, che conferiranno ai cieli campani un tipico aspetto lattiginoso.

FINO A 40°C IN PIANURA, AFA LUNGO LE COSTE - Nelle prossime ore le temperature diurne si attesteranno diffusamente al di sopra dei 35°C nei territori vallivi e pianeggianti. La colonnina di mercurio potrà lambire la soglia dei 40°C a Benevento e i 37-38°C a Caserta, Avellino, Piana di Nola e area vesuviana. Valori termici relativamente più contenuti sono attesi lungo le coste interessate dall'azione mitigante delle brezze marine, a fronte di elevati tassi di umidità relativa e, dunque, condizioni spiccatamente afose. A Napoli sarà rilevante il divario termico tra i quartieri più interni e l'immediata fascia costiera, più esposta alla brezza tirrenica; gli elevati indici di disagio corporeo non risparmieranno neanche le ore serali e notturne.

SICCITÀ E GRAN CALDO AD OLTRANZA - L'anticiclone subtropicale dominerà l'evoluzione meteorologica in Campania anche nel weekend di Ferragosto, rinnovando condizioni di stabilità atmosferica e temperature ancora superiori alla medie, seppur meno estreme rispetto a quelle di metà settimana: i massimi del promontorio, infatti, tenderanno gradualmente a migrare verso Ovest, tra le Baleari e la Penisola Iberica, favorendo una flessione termica di 2/4°C. Nessuna novità nemmeno sul fronte precipitazioni: la siccità continuerà ad attanagliare la regione per gran parte della seconda decade di agosto.

Ulteriori dettagli nella sezione METEO CAMPANIA.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati