10 maggio 2021
ore 20:43
di Andrea Bonina
tempo di lettura
2 minuti, 3 secondi
 Per tutti
Meteo. Nuova settimana tra ampie schiarite e qualche rovescio
Meteo. Nuova settimana tra ampie schiarite e qualche rovescio

ANTICICLONE ALLE BATTUTE CONCLUSIVE - Un campo di alta pressione di matrice subtropicale garantisce condizioni di bel tempo e temperature particolarmente miti in Campania. Le pianure interne della regione sperimentano un piccolo anticipo d'estate: quest'oggi si registrano picchi di 28°C a Caserta e punte di 29-30°C nella piana di Nola e nelle valli del Beneventano; valori termici più contenuti si osservano a Napoli e in genere lungo la fascia costiera tirrenica per l'effetto mitigante delle brezze. Un quadro meteorologico destinato a mutare sensibilmente nel corso della settimana, quando la massa d'aria calda in afflusso dal Nord Africa lascerà il posto all'ingresso di più fresche e umide correnti di origine nordatlantica.

TORNANO NUBI E DEBOLI PIOGGE - Nelle prossime 48 ore una nuova perturbazione atlantica raggiungerà l'Italia, apportando piogge, rovesci e temporali a tratti di forte intensità al Centro-Nord. La Campania verrà interessata in misura marginale dal transito del sistema frontale: dopo una prima parte del giorno ancora stabile e soleggiata, i primi effetti delle correnti occidentali si faranno strada nella serata di martedì, quando annuvolamenti a tratti compatti e le prime deboli piogge o pioviggini faranno capolino su Matese, Casertano, Valle Caudina, arcipelago flegreo e costa napoletana

Meteo Campania: debole peggioramento del tempo nella serata di martedì 11 maggio
Meteo Campania: debole peggioramento del tempo nella serata di martedì 11 maggio

Tra mercoledì e giovedì le condizioni meteorologiche permarranno improntate alla variabilità: tra annuvolamenti irregolari e sprazzi soleggiati, qualche breve acquazzone potrà ancora a tratti interessare qua e là il territorio campano, specie nelle ore pomeridiane in prossimità dei principali comprensori montuosi. Affluiranno inoltre venti moderati o a tratti tesi di Libeccio e Ponente, alla base di un graduale incremento del moto ondoso del basso Tirreno, da mosso a molto mosso.

TEMPERATURE IN NUOVA DIMINUZIONE - La parentesi estiva di inizio settimana avrà vita assai breve: l'ormai imminente arrivo di aria più fresca di origine atlantica farà calare le temperature dapprima al Centro-Nord, poi anche al Meridione. Nel corso di mercoledì la colonnina di mercurio si abbasserà di 6/8 gradi rispetto alla giornata precedente, riattestandosi su valori più affini alle medie di metà primavera. 

TENDENZA WEEKEND - L'Italia permarrà ancora a lungo nel mirino delle correnti occidentali. Un nuovo impulso atlantico raggiungerà la Penisola nel corso del prossimo weekend, rinnovando ancora qualche pioggia o rovescio in un contesto di vivace variabilità, senza alcun eccesso termico. 



Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati