Redazione 3BMeteo
3 gennaio 2019
ore 22:00
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti
meteo Campania: freddo e neve anche in pianura in arrivo
meteo Campania: freddo e neve anche in pianura in arrivo

FLUSSO GELIDO DALLA RUSSIA - Con l'anticiclone delle Azzorre proteso tra il vicino Atlantico e le Isole Britanniche, nelle prossime ore un nucleo di aria gelida dalla Russia europea irromperà sulle regioni centro-meridionali italiane attraverso i Balcani e il mar Adriatico, determinando un autentico crollo delle temperature e il ritorno della neve a quote pianeggianti sui versanti esposti. All'apice dell'irruzione artico-continentale, atteso tra il 3 e il 4 gennaio, i valori termici in libera atmosfera sfioreranno i -10°C a 1500 metri e i -38°C a 5500 metri. Tra le regioni coinvolte anche la Campania, seppur più marginalmente e con particolare riferimento ai settori interni.

3-4 GENNAIO: FASE CULMINANTE DELL'ONDATA DI GELO, NEVE AD AVELLINO E BENEVENTO - La giornata di giovedì inizierà all'insegna di condizioni rigide e spiccatamente variabili sull'entroterra campano, con occasionali fenomeni nevosi a ridosso della dorsale appenninica a partire dai 200/300 metri di quota. Poco da segnalare lungo la costa, ove prevarranno ampi spazi soleggiati. Tempo in deciso peggioramento tra la sera e la notte, nella fase clou dell'ondata di gelo, con nevicate diffuse ed abbondanti su Massiccio Matese (qui con oltre 30/40 cm di neve a fine evento), Sannio ed Irpinia. 

Complice un ulteriore calo delle temperature e dello zero termico, sotto l'afflusso di una sostenuta ventilazione tra Grecale e Tramontana qualche centimetro di neve potrà imbiancare Avellino e Benevento; brevi rovesci nevosi sono attesi anche Caserta e Salerno. Entro le prime luci dell'alba di giovedì i fiocchi potrebbero spingersi fino a Napoli, ma senza accumuli al suolo. Fenomeni sporadici o assenti su Cilento e costa settentrionale. Tendenza a progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche nel corso della giornata, salvo residue nevicate in Appennino.

Ulteriori dettagli previsionali per le singole località nella sezione METEO CAMPANIA e nell'app gratuita di 3bmeteo.


Seguici su Google News


Articoli correlati