22 febbraio 2018
ore 16:31
di Vincenzo Insinga
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti
Meteo Campania: maltempo in arrivo
Meteo Campania: maltempo in arrivo

IMMINENTE PEGGIORAMENTO - Cieli molto nuvolosi o coperti ma con scarse precipitazioni nelle ultime ore in Campania. Il tempo però volge ad un repentino peggioramento. Già tra pomeriggio e sera, infatti, sul Tirreno tenderanno a formarsi rovesci diffusi anche a carattere temporalesco che andranno ad interessare le coste della Regione. Ci attendiamo dunque una rapida intensificazione delle precipitazioni; in questa prima fase probabilmente sarà il settore settentrionale, tra Casertano ed area di Napoli, nonché il Beneventano entro sera, quello maggiormente interessato dai fenomeni. 

IN ARRIVO ALTRI DUE SISTEMI TEMPORALESCHI - A seguire, a causa di un centro di bassa pressione in avvicinamento dalla Corsica, giungeranno in rapida successione altri due sistemi temporaleschi che apporteranno piogge, rovesci, locali temporali e purtroppo anche qualche nubifragio. Il primo della serie è previsto in arrivo venerdì mattina, l'altro dopo una temporanea tregua, giungerà in serata; quest'ultimo produrrà i maggiori fenomeni stavolta sul settore meridionale della Regione. A causa dei venti di Libeccio che precederanno la perturbazione la quota neve subirà un rapido rialzo, limitando il suo raggio d'azione ai rilievi più elevati.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA - Durante il weekend una nuova perturbazione, collegata ad un vortice ciclonico in risalita dalla Sicilia verso la Calabria, potrebbe lambire od interessare comunque marginalmente, la Campania. Ma per tutti i dettagli in merito vi invitiamo a seguire i costanti aggiornamenti tramite la nostra app e l'apposita sezione Meteo Campania.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati