12 ottobre 2021
ore 15:19
di Federico Brescia
tempo di lettura
3 minuti, 11 secondi
 Per tutti
Vento forte tra giovedì e venerdì
Vento forte tra giovedì e venerdì

Correnti decisamente più fredde ed una spiccata variabilità stanno interessando ormai da giorni il Sud Italia. Sulla Campania anche questa settimana si continuerà a restare in un contestometeo caratterizzato da correnti fredde di origine scandinava. Un nuovo impulso d'aria decisamente fredda e l'approfondimento di un vortice depressionariosaranno complici di un veloce peggioramento nella giornata di mercoledì con un aumento delle nubi e qualche pioggia sparsa, in particolare sulle isole e in alta montagna. Possibili deboli nevicate sull'Appennino fino a 1300-1400mt di quota, in particolare al confine con la Basilicata. Il resto della settimana, weekend compreso, continuerà sotto il dominio di freschi venti di Tramontana e Grecale con raffiche localmente fino a 50-55km/h su pianura e costa, fino a 80-100km/h sui crinali appenninici ma le giornate saranno nel complesso più stabili e soleggiate. Farà decisamente freddo per il periodo e le temperaturesubiranno un ulteriore calo.

METEO NAPOLI: le condizioni meteo sul capoluogo campano sono previste in lieve peggioramento nella giornata di mercoledì. Questo a causa di un nuovo freddo impulso scandinavo che porterà un aumento delle nubi, ma salvo sorprese, i fenomeni risulteranno minimi, con soltanto qualche piovasco mercoledì mattina. Il weekend continuerà in compagnia di freddi venti di Tramontana e Grecale. Attenzione alle raffiche che tra mercoledì sera e sabato potranno toccare i 50km/h. Il tempo però tenderà a migliorare risultando decisamente più soleggiato, non mancherà qualche nube passeggera. Clima freddo, temperature abbondantemente sotto la media del periodo e in ulteriore calo, minime che potrebbero scendere sotto i 10°C anche sulla costa tra sabato e domenica.

METEO CASERTA: nonostante un nuovo freddo impulso scandinavo che porterà un generale peggioramento sul Sud Italia, su Avellino e provincia, il tempo resterà stabile e soleggiato per tutta la settimana, a parte un leggero aumento delle nubi nella giornata di mercoledì. Da segnalare il rinforzo di freddi venti di Tramontana e Grecale con le raffiche che tra mercoledì sera e sabato potranno toccare i 40-50km/h. Clima freddo, temperature abbondantemente sotto la media del periodo e in ulteriore calo, minime che potrebbero scendere sotto i 10°C anche sulla costa tra venerdì e domenica.

METEO AVELLINO: nonostante un nuovo freddo impulso scandinavo e l'approfondimento di un vortice depressionario che porteranno un generale peggioramento sul Sud Italia, su Avellino e provincia, il tempo resterà stabile e soleggiato per tutta la settimana, a parte un leggero aumento delle nubi nella giornata di mercoledì. Da segnalare il rinforzo di freddi venti di Tramontana e Grecale con le raffiche che tra mercoledì sera e sabato potranno toccare i 40-50km/h. Clima freddo, temperature abbondantemente sotto la media del periodo e in ulteriore calo, minime che potrebbero scendere sotto i 10°C anche sulla costa tra venerdì e domenica.

METEO SALERNO: nonostante un nuovo freddo impulso scandinavo e l'approfondimento di un vortice depressionario che porteranno un generale peggioramento sul Sud Italia, sul salernitano, il tempo resterà stabile e soleggiato per tutta la settimana, a parte un leggero aumento delle nubi nella giornata di mercoledì con locali rovesci al confine con la Basilicata in serata. Possibili deboli nevicate sui monti Picentini. Da segnalare il rinforzo di freddi venti di Tramontana e Grecale con le raffiche che tra mercoledì sera e sabato potranno toccare i 40-50km/h. Clima freddo, temperature abbondantemente sotto la media del periodo e in ulteriore calo, minime che potrebbero scendere sotto i 10°C anche sulla costa tra venerdì e domenica.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati