2 maggio 2018
ore 15:22
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti
Frequenti temporali nei prossimi giorni in Campania
Frequenti temporali nei prossimi giorni in Campania

SITUAZIONE. Con un minimo di ben 995hPa in risalita dalla Tunisia un dinamico vortice ciclonico si posizionerà sul basso Tirreno ed orchestrerà un'intensa perturbazione che investirà nelle prossime ore la Campania. Il vortice segnerà il passo per diversi giorni tra il Tirreno e la Sardegna, prima di iniziare a colmarsi piuttosto lentamente tra la fine della settimana e l'inizio della prossima. Dal suo centro si dipartirà una perturbazione che determinerà un peggioramento in Campania dalla prossima notte, con condizioni di instabilità anche marcata che si protrarranno per diversi giorni. Intorno al minimo di pressione soffieranno forti venti a rotazione ciclonica che determineranno un sensibile aumento del moto ondoso.

GIOVEDI'. Peggioramento sin dalle prime ore della giornata con temporali diffusi durante la notte, in temporanea attenuazione nella mattinata sulle aree centro-meridionali della Campania. Al pomeriggio nuova intensificazione dei temporali un po' su tutta la regione, specie sulle zone interne, ma in frequente sconfinamento alla costa. Temporanea attenuazione dei fenomeni in serata, ma la notte nuovo impulso temporalesco in arrivo dal Tirreno. Venti tesi orientali al largo, più attenuati sottocosta, mare poco mosso sotto costa, molto mosso al largo.

Situazione prevista per giovedì pomeriggio
Situazione prevista per giovedì pomeriggio

VENERDI'. Nuovo impulso instabile con piogge e temporali in rapida estensione dalle coste all'interno, fenomeni più frequenti sulle aree centro-settentrionali, ma in attenuazione la sera con tendenza parziali schiarite la notte. Venti tesi da SE con mari che diverranno molto mossi o agitati.

Situazione prevista per venerdì pomeriggio
Situazione prevista per venerdì pomeriggio

TENDENZA WEEKEND. Inizierà lentamente a colmarsi il vortice ormai in prossimità della Sardegna e le giornata inizieranno all'insegna dei cieli poco nuvolosi. L'instabilità si riaffaccerà però al pomeriggio sulle zone appenniniche, con temporali che difficilmente riusciranno a sconfinare alle coste. Venti e moto ondoso in graduale attenuazione. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Campania.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati