3 marzo 2022
ore 21:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 12 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. La permanenza di una vasta area di bassa pressione sui Balcani, alimentata da aria fredda in afflusso dall'Artico e dalla Russia, determinerà il tempo su molte delle nostre regioni nel fine della settimana e fino all'inizio di quella successiva. Un primo fronte freddo scorrerà da nord a sud lungo lo Stivale già nel corso di venerdì, dando luogo ad un po' di instabilità sulla Campania, oltre ad un calo delle temperature, con nevicate sulle zone interne appenniniche in calo fino a 600/700m in serata. Sabato il continuo afflusso di correnti nordorientali manterrà condizioni di instabilità a tratti sulle zone più interne, dove non mancheranno nuove nevicate fino a quote collinari, mentre il tempo si manterrà più soleggiato verso le aree costiere, anche se in un contesto ventoso per raffiche da nordest. Domenica pausa più soleggiata, ma lunedì il flusso freddo e instabile nordorientale rinnoverà un un po' di instabilità sulle zone interne della regione e quelle appenniniche, con nuove occasioni per nevicate a quote collinari.

Meteo Napoli

Sarà un venerdì molto variabile con piogge e qualche rovescio al mattino, anche temporalesco, seguito da parziali schiarite in giornata. Farà fresco e le massime non andranno oltre i 12°C. Sabato sarà una giornata variabile, ma fresca e a tratti ventosa per raffiche da nordest. Le temperature minime scenderanno fin verso i 7°C e le massime non andranno oltre gli 11°C. Domenica sole prevalente, ma clima freddo di notte e minime fino a +5°C, massime intorno a 12°C. Variabilità e freddo anche a inizio settimana con temperature in calo soprattutto entro mercoledì, quando si porteranno verso gli 0°C di notte o anche al di sotto.

Meteo Caserta

Sarà un venerdì molto variabile con piogge e qualche rovescio in serata. Farà fresco e le massime non andranno oltre i 13°C. Sabato sarà una giornata variabile, ma fresca e a tratti ventosa per raffiche da nordest. Le temperature minime scenderanno fin verso i 4°C e le massime non andranno oltre gli 11°C. Domenica sole prevalente, ma clima fresco di notte e minime fino a +4°C, massime intorno a 12°C. Un po' di variabilità anche a inizio settimana con temperature in calo soprattutto entro mercoledì, quando si porteranno verso gli 0°C di notte o anche al di sotto.

Meteo Salerno

Sarà un venerdì variabile anche se non sono previsti fenomeni di rilievo. Farà fresco e le massime non andranno oltre i 13°C. Sabato sarà una giornata variabile, asciutta ma fresca e a tratti ventosa per raffiche da nordest. Le temperature minime scenderanno fin verso i 6°C e le massime non andranno oltre gli 11°C. Domenica sole prevalente, ma clima fresco di notte e minime fino a +5°C, massime intorno a 12°C. Un po' di variabilità a inizio settimana con temperature pressoché stazionarie, sempre un po' fresche.

Meteo Avellino

Sarà un venerdì variabile anche con qualche pioggia tra il pomeriggio e la sera. Farà fresco e le massime non andranno oltre gli 11°C. Sabato sarà una giornata variabile, fredda e a tratti ventosa per raffiche da nordest. Le temperature minime scenderanno fin verso i 3°C e le massime non andranno oltre i 7°C. Domenica sole prevalente, ma clima fresco di notte e minime fino a +1°C, massime intorno a 9°C. Un po' di instabilità a inizio settimana, con clima freddo tanto che lunedì qualche fiocco di neve potrebbe fare la sua comparsa in mezzo ai piovaschi.

Per conoscere la tendenza termica prevista nei prossimi giorni consulta le nostre mappe termiche fino a 10 giorni >> Qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati