1 gennaio 2021
ore 23:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
Meteo focus neve capodanno
Meteo focus neve capodanno

Con la permanenza della vasta circolazione di bassa pressione che occupa gran parte del continente europeo e l'aria fredda di matrice artica che la alimenta, rimane spalancata la strada alle perturbazioni dirette anche verso l'Italia. Una di queste si affaccerà alle nostre regioni nordoccidentali già nelle ultime ore dell'anno, per poi propagarsi a gran parte d'Italia nel corso della giornata di capodanno. L'aria in circolazione si manterrà abbastanza fredda per permettere alla neve di cadere fino a quote basse al Nord, se non in pianura sul Nordovest

NEVE A CAPODANNO. La perturbazione fa il suo ingresso più deciso ed entro la mattina dell'1 i fenomeni si intensificheranno su Piemonte, Lombardia, ovest Emilia e gran parte dell'arco alpino, con neve fino in pianura su Piemonte, ovest Lombardia ed Emilia più occidentale, a tratti mista a pioggia sulla Lombardia centro-orientale, a quote collinari sul resto del Nord ma fino al fondovalle sulle Dolomiti e Val d'Adige. Fiocchi che entro sera tenderanno a trasformarsi in pioggia su Piemonte orientale, ovest Lombardia ed ovest Emilia. Neve anche sull'Appennino centro-settentrionale, oltre gli 800/1000m nonché sull'entroterra ligure a bassa quota, specie genovese, con fiocchi che potranno fare la loro comparsa entro sera fin sulla costa tra Savona e Genova.

TENDENZA SUCCESSIVA. La perturbazione insisterà anche nella giornata del 2 gennaio con fenomeni insistenti al Nord e sulle regioni tirreniche. La quota neve si innalzerà però anche al Nord, in genere dai 500-1000m, fiocchi in collina o a tratti ancora in pianura solo sul Piemonte occidentale.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati