21 febbraio 2022
ore 7:01
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo Carnevale
Tendenza meteo Carnevale

FRONTE ARTICO IN AVVICINAMENTO. L'anticiclone che in settimana recupererà posizioni tornando a proteggere l'Europa centro-meridionale favorirà una parentesi stabile anche sull'Italia. Ma non dovrebbe spingersi oltre giovedì grasso, poiché dalle latitudini artiche sembra prepararsi ad entrare in azione un nuovo fronte carico di aria fredda, proiettato velocemente proprio verso il Mediterraneo centrale. Se la tendenza sarà confermata andremmo incontro ad un peggioramento a ridosso del prossimo weekend a partire dalle regioni settentrionali con nevicate sulle Alpi, specie di confine ed anche a quote basse.

WEEKEND, VORTICE SULL'ITALIA CENTRO-MERIDIONALE. Nel corso del weekend il fronte scivolerebbe verso le regioni centro-meridionali, dove potrebbe innescare condizioni di maltempo anche intenso, con piogge, temporali e nevicate sull'Appennino in abbassamento fino a quote collinari, anche su quello meridionale. Al Nord, al contrario, si andrebbe verso un deciso miglioramento, ma sarebbe da mettere in preventivo una sostenuta ventilazione a rotazione ciclonica intorno al vortice depressionario che andrebbe a posizionarsi al Centro-Sud.

TENDENZA SUCCESSIVA. Con l'inizio della settimana successiva il vortice dovrebbe allontanarsi verso il basso Mediterraneo e al suo posto non è escluso il riposizionamento dell'anticiclone in espansione dall'Europa centro-occidentale verso il Mediterraneo centrale e l'Italia, con ritorno alla stabilità. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche, vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati