9 maggio 2021
ore 17:36
di Francesco Del Francia
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti

DOPO IL CALDO, NUOVO PEGGIORAMENTO DA MARTEDÌ - Perturbazione atlantica in arrivo tra martedì e mercoledì con un maggior coinvolgimento della medio-alta Toscana e dell'Ovest Emilia, ma anche la fase pre-frontale regalerà diffusa instabilità tra Lazio, Umbria e Marche; meno coinvolto l'Abruzzo. Le temperature massime risulteranno ovunque in calo sino a 6-10°C rispetto a lunedì. I venti tenderanno a un netto rinforzo da Sud, con forti raffiche specie su coste e Appennino.

AREE PIÙ COLPITE - Risulterà quasi certamente la medio-alta Toscana l'area più colpita del Centro con rovesci e temporali anche a carattere di locale nubifragio; raccomandiamo quindi prudenza! Piogge moderate/forti anche sull'Ovest Emilia in particolare sul comparto appenninico e sul piacentino. Instabilità anche temporalesca tra Lazio, Umbria e Marche, attenzione alle puntuali grandinate.

UNO SGUARDO AL MEDIO-LUNGO TERMINE - Come linea di tendenza, dopo le giornate di mercoledì e giovedì, un nuovo e più strutturato peggioramento potrebbe profilarsi tra il pomeriggio-sera di venerdì e domenica con rovesci e temporali anche di forte entità sulle aree tirreniche. Evoluzione che necessita di ulteriori conferme.

Per maggiori dettagli consultate le sezioni meteo Toscana, meteo Laziometeo Emilia Romagna, meteo Marchemeteo Abruzzometeo Umbria e meteo Sardegna


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati