2 gennaio 2019
ore 16:18
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 25 secondi
 Per tutti

CRONACA ORE 16.00: un fronte freddo ha raggiunto le regioni adriatiche portando i primi fenomeni che a tratti si sono manifestati occasionalmente anche a sfondo temporalesco tra l'Abruzzo, il Molise e il Gargano. L'abbassamento repentino delle temperature ha favorito un rapido calo della quota neve che si è portata dagli 800-900m del tardo mattino sino al 700-800m delle prime ore pomeridiane ed è tuttora in caloAbbondanti nevicate sono in corso sull'Appennino marchigiano meridionale e abruzzese soprattutto Maceratese, Ascolano e in Abruzzo in provincia di Teramo con accumuli provvisori già intorno ai 10cm al di sopra dei 1000-1200m ma con fiocchi che si spingono fino a 400-500m nelle conche interne. Per tutti i dettagli nelle prossime ore consultate la sezione meteo Italia

Neve abbondante a Prati di Tivo nel Teramano
Neve abbondante a Prati di Tivo nel Teramano

Piogge moderate e neve sopra i 700m anche in Molise soprattutto sulla provincia di Isernia con neve abbondante anche a carattere di bufera nella ben nota località di Capracotta, famosa per essere una delle zone più nevose dell'Italia durante il periodo invernale. Neve abbondante anche a Campobasso. Neve infine sul Gargano a Monte Sant'angelo a quota 800m. Sui litorali per il momento prevalgono le piogge, anche moderate sulla costa pugliese garganica con accumuli fino a 20mm a Vieste. Caduti fino a 10mm a Pescara, 7mm ad Ancona. Per quanto riguarda le temperature, sono come abbiamo detto in calo repentino per cui staranno scendendo anche mentre vi scriviamo. Le massime sono state già piuttosto basse, solo 5° ad Ancona, 8° a Pescara, 7° a Chieti.

Meteo Italia: la situazione prevista per stasera
Meteo Italia: la situazione prevista per stasera

Previsioni prossime ore: ulteriore peggioramento sui versanti adriatici con l'arrivo di altri fenomeni. La quota neve si abbasserà ulteriormente dalle quote collinari del pomeriggio, oltre 1100-1200m solo in Calabria fino alle basse quote della sera tra Romagna, Marche e Abruzzo dove in nottata la neve potrà raggiungere le pianure. Altrove tra Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia le nevicate si attesteranno sempre in nottata tra i 150-400m dei settori peninsulari ed i 900-1200m della Sicilia. Il tempo resterà buono al Nord eccetto che sulla Romagna, buono anche sulle regioni centrali tirreniche e la Sardegna. Cieli sereni prevarranno anche sulle coste della Campania e dell'alta Calabria tirrenica, sottovento rispetto alle correnti di tramontana. Temperature come detto in repentino calo, venti tutti in rinforzo , di Maestrale in mattinata in rotazione da Nord o Nord-est per il pomeriggio. Mari moto ondoso in aumento sui bacini centro meridionali con mari fino a molto mossi o agitati con possibili burrasche mareggiate nella notte su Adriatico, Ionio e basso Tirreno. Per tutti i dettagli meteo clicca qui,Mari e ventiin questa sezione, clicca qui per le temperature.


Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia


Seguici su Google News


Articoli correlati