23 giugno 2019
ore 9:12
di Carlo Migliore
tempo di lettura
4 minuti, 9 secondi
 Per tutti
Forti temporali e nubifragi colpiscono il Nord
Forti temporali e nubifragi colpiscono il Nord

La temporanea ritirata dell'anticiclone ha favorito un'intensa ondata di maltempo sulle regioni settentrionali nella giornata di Sabato 22 Giugno. 

I fenomeni iniziati all'incirca nel pomeriggio della giornata di venerdì sono proseguiti nella sera e nella notte del sabato e in queste ore si stanno riproponendo a macchia tra il Piemonte, la Lombardia, l'Emilia Romagna e il Triveneto. Un vero e proprio nubifragio con un'intensa grandinata si è abbattuto nel pomeriggio di venerdì sulla città di Torino e nel Pinerolese con accumuli fino a 70mm. Numerosi allagamenti tra scantinati e sottopassi, disagi per gli accumuli ingenti di grandine al suolo. Molti danni alle auto. A Quincinetto (TO) in località Chiappetti una frana ha costretto la chiusura di un tratto di 18km dell'Autostrada A5 Torino-Aosta. E purtroppo c'è da segnalare anche una vittima, un 65enne disperso nei boschi a monte della frazione Vignassa è stato ritrovato morto lungo il torrente a monte della borgata, in una zona interessata nelle scorse ore da forti temporali. 

La paura nube temporalesca fotografata da Bonate Sopra (bg), foto di Daniele Olivetti
La paura nube temporalesca fotografata da Bonate Sopra (bg), foto di Daniele Olivetti

Un violento temporale accompagnato da grandine ha interessato in mattinata anche la città Milano soprattutto la provincia nord e il bergamasco. Sono caduti fino a 100mm di pioggia (100 litri di acqua per ogni metro quadrato di superficie). La pioggia ha ingrossato l'alveo del Seveso che è esondato in zona Niguarda per ben due volte causando vasti allagamenti in tutta l'area. Sempre a Milano i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per salvare alcune persone intrappolate nelle auto bloccate dall'acqua nei sottopassaggi. Una donna alla guida della sua vettura si è miracolosamente salvata scappando fuori prima di finire sommersa. Numerose anche le cantine allagate. Nelle ultime ore colpita anche l'Emilia Romagna, nel primo pomeriggio una tempesta di pioggia e grandine si è abbattuta sulla città di Modena, i chicchi grossi come noci hanno danneggiato centinaia di autovetture mentre la pioggia abbondante ha causato allagamenti in vari punti della città, caduti fino a 70mm. Verso le 16 circa è toccato alla città di Bologna, qui si sono scaricati circa 40mm di pioggia in meno di mezzora. Forti temporali anche sulle province di Ferrara e Ravenna.

Gli accumuli di grandine al suolo hanno superato i 25cm nella zona di San Mauro Torinese. Per toglierla dalla strada è stato necessario l'impiego dei mezzi spalaneve

Forti temporali a tratti con grandine si sono abbattuti anche sul Triveneto con accumuli importanti sul Vicentino dove dalla mezzanotte sono caduti oltre 40mm di pioggia che sommati a quelli della giornata di venerdì arrivano a toccare punte di 80-100mm. Colpito anche il Trevigiano con accumuli fino a 50mm. E sulle Alpi è tornata la neve, questa la Marmolada (3340m)

Qui siamo invece al Passo dello Stelvio (2700m)

Temporali infine ma con caratteristiche decisamente meno aggressive hanno interessato parte del Centro con accumuli fino a 15mm sull'alta Toscana. bagnate anche le coste del basso Lazio, soprattutto la provincia di latina e a tratti la Campania. Dal punto di vista termico, mentre le temperature per effetto dei temporali sono diminuite un po' su tutto il Nord e su parte del Centro con massime inferiori ai 25°C a nord della linea del Po, al Sud il caldo si è fatto sentire parecchio. Raggiunti i 38°C a Trapani, 37°C a Cosenza, 36°C a Lecce, 34° a Bari. La più afosa di oggi Gallipoli dove una temperatura di 32° ed una umidità relativa dell'81% hanno causato un indice di calore con una temperatura percepita di ben 45°C.

PREVISIONE PROSSIME ORE: Nord tempo ancora diffusamente instabile a tratti perturbato con possibilità di temporali accompagnati da grandinate e colpi di vento. In mattinata i fenomeni più intensi li avremo ancora tra Trentino,alto Veneto e Friuli poi dal pomeriggio nuovi temporali interesseranno dapprima Piemonte e Valle d'Aosta poi tra pomeriggio e sera anche Lombardia, Emilia Romagna e basso Veneto. Attenzione, i fenomeni potranno essere anche molto forti con conseguenti allagamenti. Migliorerà solo nell'arco della notte. Centro ancora qualche piovasco o temporale in mattinata lungo la dorsale e a tratti sull'Adriatico, solo nubi medio alte sul Tirreno. Dal pomeriggio maggiori spazi di sereno ma con piovaschi lungo la dorsale e in serata tra Toscana interna Umbria e alte Marche. Migliora la notte. Sud al mattino transito di nubi medio alte stratificate anche compatte ma con scarsa possibilità di fenomeni, pomeriggio ancora con nubi medio alte, più compatte all'estremo Sud. In serata maggiori aperture. Temperature in calo al Nord e localmente al Centro con massime non oltre i 30°C. In aumento al Sud con punte fino a 36-38° in Puglia e Sicilia. Venti deboli meridionali con qualche rinforzo sull'area tirrenica. Mari poco mossi, mossi i bacini occidentali.


Seguici su Google News


Articoli correlati