13 agosto 2018
ore 20:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 54 secondi
 Per tutti
Primi temporali, tempo in peggioramento al Nord
Primi temporali, tempo in peggioramento al Nord

AGGIORNAMENTO ORE 17,00

La perturbazione continua a procedere verso il Triveneto ma anche verso le centrali tirreniche, innescando altri rovesci e temporali. Nel pomeriggio di oggi interessati est Piemonte, Lombardia, alto Triveneto e a tratti anche la pianura emiliana. Superati i 50mm di accumulo pluviometrico nella parte meridionale del Lago di Como, mentre non si arriva ancora a 20mm in Veneto nell'alto Vicentino. Piccole celle temporalesche si sono innescate in Emilia su Piacentino, Modenese e Bolognese, di scarsa estensione ma di considerevole intensità.

Canzo (CO) oggi pomeriggio sotto il nubifragio
Canzo (CO) oggi pomeriggio sotto il nubifragio

Al Centro Italia si segnalano celle temporalesche sparse su Toscana interna, Umbria, Sardegna interna, più a sud anche in Puglia sulle Murge Tarantine.

PROSSIME ORE. Attenzione centrata sull'evoluzione per oggi, a causa dell'attesa perturbazione che sta facendo il suo ingresso in Italia a partire dal Nordovest. Le piogge andranno intensificandosi a partire dalle Alpi occidentali, con rovesci e temporali che dal pomeriggio risulteranno anche intensi dapprima su sudest Valle d'Aosta e ovest Piemonte, poi su alto Piemonte e centro-nord Lombardia. In serata peggiora anche su parte del Triveneto, con fenomeni anche intensi su Trentino, Alto Adige, alto Veneto e Friuli. La perturbazione non raggiungerà il Centro-Sud, dove il tempo rimarrà più soleggiato, a parte qualche locale temporale pomeridiano o preserale su dorsale centrale e zone interne delle isole maggiori. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

AGGIORNAMENTO ORE 15

Si intensifica il maltempo al Nordovest, alle prese con il passaggio dell'attesa perturbazione atlantica. Piogge e temporali si accaniscono soprattutto su alto Piemonte, Lombardia nordoccidentale e centro-est Liguria, con accumuli pluviometrici anche oltre 60mm sul Verbano ma fenomeni violenti anche sull'alto Novarese.

Temporale e pioggia vento fortissimi
Temporale e pioggia vento fortissimi

Fenomeni intensi hanno interessato la Liguria ed in particolare la zona di Genova, con un temporale che ha prodotto 40mm di pioggia. Trombe marine sono state avvistate in tarda mattinata davanti a Genova ma anche davanti a Savona, rimaste al largo senza fortunatamente aver provocato danni a persone o cose. Dal pomeriggio i temporali hanno mollato un po' la presa sul Genovese e sono sfilati verso est fin oltre lo Spezzino.

Temporali anche di forte intensità hanno successivamente conquistato la Toscana, interessando soprattutto il settore settentrionale, ma altri hanno raggiunto le Prealpi venete e la Sardegna nordorientale.

AGGIORNAMENTO ORE 8.30

Nella notte tra domenica e lunedì i primi temporali prefrontali hanno già iniziato a scaricarsi su alcune zone del Nordovest, in particolare in Piemonte sulle zone settentrionali, tra Canavese, Biellese, Verbano e Novarese, in Liguria sul Genovese, dove dall'alba è in corso un temporale che ha già scaricato oltre 20mm di pioggia sulla zona ovest della città. Contemporaneamente le prime piogge  legate al fronte vero e proprio iniziano a bagnare le Alpi occidentali al confine con la GFrancia.

Ma anche nel pomeriggio di ieri si è assistito a locali fenomeni di instabilità al Nord, con forti temporali in Lombardia su Milano e Cremona, dove si sono scaricati intensi fenomeni accompagnati localmente da grandine, colpi di vento e downburst, anche se dalla sera si sono esauriti.

Temporali sparsi hanno coinvolto nel pomeriggio di domenica anche l'Emilia e qua e là la dorsale centro-meridionale, anche in questo caso con esaurimento dei fenomeni verso sera.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati