9 maggio 2017
ore 8:56
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
55 secondi
 Per tutti
Estate in arrivo
Estate in arrivo

Gli amanti dell'Estate hanno ora un motivo in più per esultare...dal 7 Maggio infatti, nell'emisfero boreale, siamo entrati ufficialmente nell'Estate solare. 

Solitamente infatti quando parliamo d'Estate pensiamo all'Estate astronomica, che è il periodo compreso tra il Solstizio d'Estate e l'equinozio d'Autunno e quindi dura dal 21 Giugno al 23 Settembre. Tuttavia esistono anche altre definizioni della stagione calda!

Estate solare
Estate solare

A latitudini più elevate della nostra infatti il clima è molto più influenzato dalla quantità di insolazione in arrivo, che è massima il 21 Giugno. Si parla dunque di Estate solare, cioè il periodo di maggior soleggiamento al Polo Nord, che inizia il 7 Maggio e si protrae fino al 7 Agosto, in cui nei pressi del Polo il sole non tramonta mai.

Estate meteorologica
Estate meteorologica

A mediare tra queste due definizioni troviamo l'Estate meteorologica, che alle medie latitudini è il periodo generalmente più caldo dell'anno. Essa, nel nostro emisfero, per definizione dura dall'inizio di Giugno fino alla fine di Agosto, con il caldo che raggiunge il suo apice tra la metà di Luglio e i primi giorni di Agosto.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati