12 agosto 2019
ore 18:10
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 6 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: lunedì dai due volti tra caldo africano e violenti temporali
Meteo Italia: lunedì dai due volti tra caldo africano e violenti temporali

METEO ITALIA, SITUAZIONE GENERALE - Anticiclone africano in indebolimento al Nord dove stanno affluendo correnti più umide e instabili nord atlantiche, responsabili di primi rovesci e temporali anche di forte intensità su Piemonte e Valle d'Aosta. Nelle prossime ore il flusso atlantico guadagnerà ulteriormente terreno sul Nord Italia instabilizzando il tempo su diverse aree, con rischio fenomeni anche intensi. Al Centrosud invece assisteremo all'apice dell'ondata di caldo africano, con punte di 38-40°C sulle aree interne. 

PREVISIONI PROSSIME ORE, RISCHIO FORTI TEMPORALI E NUBIFRAGI SU PARTE DEL NORD - Nelle prossime ore rovesci e temporali anche di forte intensità attesi su Valle d'Aosta, Piemonte ( in primis sulle Alpi, ma in successiva estensione alle pianure, specie centro-settentrionali ), tra pomeriggio e sera anche su Alpi lombarde, Trentino Alto Adige e Dolomiti in generale. Non esclusi locali nubifragi, improvvise quanto violente raffiche di vento e grandinate anche di grosse dimensioni. Qualche pioggia o rovescio intermittente di passaggio non esclusa anche su pianura lombarda ( possibili temporali verso le aree pedemontane ), pianura veneta e friulana, in un contesto di spiccata variabilità. Nubi frequenti e qualche piovasco anche in Liguria. 

Meteo lunedì 12 agosto, focus temporali
Meteo lunedì 12 agosto, focus temporali

PICCO DEL CALDO E AFA AL CENTROSUD - Ben soleggiato invece al Centrosud, con apice del caldo africano. Attese punte di 38-40°C sulle aree interne, oltre 32-33°C a 1000m in Appennino. Qualche grado in meno lungo le coste ma con afa alle stelle. Unica eccezione la Toscana, specie centro-settentrionale, che vedrà nubi irregolari con anche qualche goccia di pioggia non esclusa, in un contesto termico estremamente afoso. Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia. 

Massime attese lunedì
Massime attese lunedì

Segui l'evoluzione del tempo dei prossimi giorni nella sezione METEO ITALIA

Come varieranno le temperature nei prossimi giorni? Scoprilo nella nostra sezione MAPPE

Segui l'evoluzione meteorologica in tempo reale dai satelliti ad alta risoluzione presenti nella nostra sezione SATELLITI

Dove pioverà nei prossimi giorni? Consulta la nostra sezione MAPPE

Per conoscere la concentrazione di inquinanti sulla tua zona consulta la nostra sezione dedicata alla QUALITÀ DELL'ARIA


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui

Che tempo fa nelle più belle località d'Italia Italia? Consulta la nostra sezione WEBCAM.

Non farti sorprendere dalle condizioni meteo-marine: consulta la nostra sezione MARI e VENTI

Come evolverà il tempo nelle prossime settimane? Consulta la nostra sezione dedicata alle TENDENZE A LUNGO TERMINE


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati