1 agosto 2021
ore 23:47
di Vincenzo Insinga
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti

LA PRIMA PARTE DI SETTIMANA - Dopo il transito della perturbazione di domenica responsabile di condizioni di deciso maltempo sul nord Italia, sull'Europa centrale rimarrà attivo un teso flusso di correnti umide ed instabili mediamente sudoccidentali che influenzerà il tempo fin sulle nostre regioni settentrionali con una spiccata variabilità e nuovi rovesci o temporali soprattutto nel pomeriggio su Alpi, est Liguria, Lombardia e Nordest. 

Peraltro a metà settimana anche il comparto tirrenico verrà coinvolto da maggiore nuvolosità e precipitazioni sparse, con particolare riferimento a Toscana, Umbria, parte di Lazio e Campania tra mercoledì e giovedì. Andrà meglio sul resto d'Italia, con le temperature che inizieranno a ridimensionarsi anche al Centro e su parte del Sud per l'ingresso di correnti dai quadranti nord-occidentali. Permarranno condizioni di caldo intenso ancora in Sicilia e sul tacco dello Stivale con possibili picchi superiori a 40°C sul Catanese interno, Cosentino e Materano, ma sulle altre regioni meridionali la colonnina di mercurio perderà qualche grado.

VERSO IL WEEKEND - Salvo brevi pause anche la seconda parte della settimana sembra insidiata dall'arrivo di altri impulsi instabili che potrebbero coinvolgere il Nord Italia e, sebbene più marginalmente, anche parte del Centro, con altri rovesci e temporali a ridosso del prossimo weekend. Ancora una volta non verrebbe coinvolto il Sud, salvo qualche annuvolamento a ridosso delle coste tirreniche, dove il tempo si manterrebbe più stabile e persino ulteriormente più caldo, specie in Sicilia. Per cieli più soleggiati anche al Nord probabilmente si dovrà attendere la fine della prima decade di agosto, quando l'alta pressione potrebbe cercare di abbracciare l'intera Europa centro-meridionale. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Vuoi sapere se ci sarà vento nella tua zona? Abbiamo a disposizione anche le mappe vento nazionali e regionali. Clicca qui per i dettagli >> Venti.

Anche in condizioni di alta pressione, in piena estate, possono formarsi e sorprenderci improvvisamente dei temporali, brevi, localizzati ma talora intensi: sono i cosiddetti 'temporali di calore' e sono più probabili tra il tardo pomeriggio e la prima serata.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati