1 febbraio 2022
ore 23:34
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti

Situazione live. Da ormai 24 ore l'Italia è assediata da venti tempestosi settentrionali, che al Nord-Ovest hanno caratteristiche favoniche, con cieli sereni e numerosi incendi boschivi sulle Alpi. Sole che splende praticamente su tutta Italia con temperature ben oltre la media al Centro-Nord. Tutt'altro scenario invece sulle Alpi confinali, dove si stanno verificando nevicate da stau, in particolare sul livignasco e Alto Adige. Instabilità anche all'estremo Sud dove qualche pioggia o rovescio sta bagnando la Puglia, la Calabria e la Sicilia. Nevica sulla Sila oltre i 700-900mt. 

Nelle prossime ore non ci saranno grossi cambiamenti, il tempo migliorerà al Sud, mentre la neve continuerà a cadere sulle Alpi confinali. Ancora ventoso da Nord. Forti mareggiate sulla Sardegna occidentale.

Meteo di domani, mercoledì 2. Poco da dire su domani in quanto i cieli risulteranno sereni ovunque sul nostro Paese. Le uniche aree che continueranno a vedere delle precipitazioni, nevose oltre i 1000mt, saranno le Alpi confinali, con il livignasco ancora una volta in pole position per una bella nevicata. Attenzione ai forti venti di Fohn al Nord, in calo solo dalla sera, e alle mareggiate sulle coste occidentali sarde. Temperature in deciso aumento nelle aree soggette ai venti favonici con picchi di 20-22°C tra Piemonte, Lombardia e Liguria. Previsti 21°C a Torino.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati