1 marzo 2022
ore 8:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. L'area depressionaria che segna il passo sulla Penisola Balcanica è alimentata da un vasto serbatoio di aria gelida che staziona sull'Europa centro-orientale e che nelle prossime ore riuscirà a condizionare il tempo anche su parte delle nostre regioni, estendendosi verso ovest con moto retrogrado. Si tratta di un'offensiva invernale che culminerà proprio con l'inizio di marzo e che si concretizzerà con una decisa diminuzione delle temperature sull'Italia e con fenomeni di instabilità che assumeranno carattere nevoso fino a quote basse martedì sulle regioni del medio-basso Adriatico e al Sud, a tratti anche sulla fascia prealpina, quando il fronte freddo proveniente dai Balcani avrà attraversato l'Adriatico e raggiunto lo Stivale. Rimarranno più riparate invece le regioni tirreniche centro-settentrionali e il Nord Italia, con tempo più soleggiato ma freddo, anche se dalla sera di lunedì si avvertiranno gli effetti del fronte in avanzamento retrogrado dai Balcani fin su parte del Triveneto. Ecco i dettagli:

METEO MARTEDI'. Addensamenti su Piemonte Prealpi e alte pianure lombarde e sulla Romagna con possibilità di qualche fiocco di neve tra la notte e il mattino su Lecchese, Comasco, Bergamasco e Bresciano fino a quote pianeggianti, ma in esaurimento già in mattinata e con ampie schiarite in arrivo. Nuvoloso anche sulle regioni adriatiche e al Sud con piogge e rovesci più frequenti su Puglia e Calabria ionica, entro sera anche sul nordest della Sicilia e con neve dai 100/200m sul medio Adriatico, anche in pianura al mattino in Abruzzo e non esclusa fin sulla costa, dai 200/400m altrove, fino a 600m in Calabria, 1000m inizialmente in Sicilia ma in calo a 500m in serata. In giornata fenomeni in attenuazione ed esaurimento sull'Adriatico centrale con schiarite in arrivo, fenomeni in attenuazione anche in Puglia e ampie schiarite in arrivo fin sulla Campania. Schiarite sul Nordest, irregolarmente nuvoloso in Sardegna ma senza fenomeni di rilievo. Venti tesi da nord-nordest e temperature in diminuzione. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Diventa anche tu un meteoreporter, segnala il tempo della tua località. È molto semplice: clicca qui per scoprire come fare >> Meteoreporter.


Seguici su Google News


Articoli correlati