13 aprile 2019
ore 20:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti
Meteo Italia
Meteo Italia

EVOLUZIONE: un flusso di aria fredda di lontane origini russe ha attraversato gran parte d'Europa e nella nottata ha raggiunto la Francia dove le temperature sono letteralmente crollate con valori in pianura fin anche sotto zero. Ora quell'aria fredda sta per traboccare sul Mediterraneo dalla Valle del Rodano per dare vita all'ennesimo vortice di questo bizzarro mese di Aprile. Il peggioramento conquisterà dapprima le regioni settentrionali poi a seguire anche il Centro e il Sud. Prevista una nuova ondata di maltempo con piogge, temporali e nevicate a quote anche relativamente basse al Nordovest.

PREVISIONE DOMENICA: al Nord: spiccato maltempo al mattino con piogge, temporali e neve fino a 600-700m al Nordovest, 1000-1300m altrove. Graduale miglioramento tra pomeriggio e sera con ultimi fenomeni al Nordovest. Centro peggiora sulla Toscana con piogge e temporali in estensione tra pomeriggio e sera anche alle altre regioni neve, in Appennino dai 1200-1400m. In serata migliora da ovest. Sud: al mattino schiarite prevalenti con qualche ultimo fenomeno tra Sicilia, Calabria e Puglia. Dal pomeriggio peggioramento generale con piogge e temporali. In serata ancora instabile. Temperature in calo, sensibile al Nord. Venti moderati o forti a rotazione ciclonica. Mari molto mossi.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.


Sei curioso di sapere quale sarà la locala più fredda in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui

Scopri quali segreti nasconde la meteorologia leggendo i nostri approfondimenti



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati