9 dicembre 2018
ore 20:10
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE - L'Italia si trova ai margini di un vasto campo anticiclonico centrato su Marocco e Penisola iberica, mentre un'energica circolazione depressionaria sul Mare del Nord fa scorrere tese correnti nordatlantiche sul nostro Paese, accompagnando un nuovo fronte instabile tra domenica e lunedì. Ci saranno abbondanti precipitazioni sui versanti alpini esteri, mentre sul nostro comparto soffieranno spesso tesi venti di foehn e maestrale. Nel dettaglio: 

METEO DOMENICA - Nubi e nevicate su Valle d'Aosta e settori alpini di confine a partire dai 1200-1500m ma anche più in basso sull'Alto Adige ( quota neve inizialmente più elevata in Valle d'Aosta ). A tratti le nevicate potranno sfondare su alta Valtellina e Dolomiti settentrionali. Al Centrosud atteso qualche rovescio inizialmente sulle centrali tirreniche, specie zone interne, entro fine giornata tra Calabria e Sicilia, segnatamente tirrenica, dove non escludiamo anche temporali. Attenzione al vento che soffierà a tratti forte di Ponente e poi Maestrale con raffiche di oltre 70-80km/h su Tirreno, Elba, livornese e fino a 100km/h sulla Sardegna. Vento forte anche sulle Alpi, con raffiche di oltre 80-100km/h in quota, ma oltre 70km/h anche sul Piemonte occidentale. Proprio sul Piemonte occidentale l'effetto dei venti di caduta favoriranno punte di 20°C in particolare tra torinese, cuneese e Langhe.

METEO LUNEDI' - Bel tempo al Centronord, fatta eccezione per l'arco alpino confinale, dove insisteranno nuvole e nevicate a partire dai 1000m, anche più in basso sull'Alto Adige (500-600m). Instabilità tra Sicilia nordorientale e Calabria tirrenica con frequente sviluppo di rovesci e temporali. Giunge nel frattempo aria più fredda dai Balcani, con tendenza al peggioramento anche sul medio-basso Adriatico, dove sono attesi acquazzoni, calo termico e fiocchi di neve su Appennino molisano-abruzzese fin verso i 1200m in serata. 

VENTI FORTI - Il susseguirsi dei fronti da nordovest è supportato da una forte ventilazione di Maestrale, oltre che da un teso Foehn sulle Alpi, che farà affluire  aria via via più fredda in quota, responsabile di un generale calo delle temperature con l'inizio della nuova settimana.

Tendenza meteo domenica
Tendenza meteo domenica


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati