9 settembre 2017
ore 11:45
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Meteo week-end - tra sole e temporali
Meteo week-end - tra sole e temporali

SITUAZIONE METEO - Nel fine settimana il tempo sarà condizionato dalla presenza di una circolazione depressionaria ad ampio raggio che dalla Val Padana scivolerà domenica verso le regioni adriatiche, trascinando con se aria piuttosto fresca proveniente dal Nord Europa.

Dopo un sabato piuttosto instabile ci attende una domenica dalle due facce: i settori più penalizzati dal maltempo saranno quelli adriatici, specie tra Romagna e Marche dove potranno svilupparsi dei temporali anche forti in prossimità delle coste. I fenomeni raggiungeranno poi in giornata anche Abruzzo, Molise e Puglia. In parte coinvolte dal nuovo peggioramento anche i settori tirrenici, dalla Toscana alla Campania, ma con piogge che si esauriranno entro il mattino e lasceranno spazio al sole. 

Al Nord, se si esclude la Romagna, si assisterà a un deciso miglioramento del tempo, con tanto sole su Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d'Aosta. Residua nuvolosità interessa al mattino il Triveneto, seguita da ampie schiarite diurne; entro sera però qualche locale acquazzone potrà generarsi sui rilievi e occasionalmente sconfinare verso la pianura veneta e friulana. 

TEMPERATURE - con il crollo dell'anticiclone africano le temperature sono diminuite su tutta Italia, anche se ha continuato a fare caldo, in particolare al Centro-Sud. Nella giornata di domenica si concretizzerà il crollo termico anche al Sud, grazie allo scorrimento del minimo di bassa pressione lungo l'Adriatico, trascinerà con se aria molto fresca dal Nord Europa. Fresco che sarà piuttosto apprezzabile sui settori adriatici, dove pioverà, e il contesto sarà pure ventoso. Solo nelle regioni di Nord Ovest le temperature saranno in aumento grazie al tanto sole, con valori termici che potranno raggiungere i 25-26°C. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati