15 luglio 2021
ore 16:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 53 secondi
 Per tutti

Una delle principali conseguenze del cambiamento climatico sarà come ben noto lo scioglimento delle calotte polari e un aumento del livello marino. Molti atolli e città costiere dovranno fare i conti con alluvioni e inondazioni più frequenti e alcune zone litorali rischieranno letteralmente di essere inghiottite dal mare. In questi giorni un nuovo studio della NASA effettuato sull'orbita lunare aggiunge ulteriori preoccupazioni. 

Come si sa, la nostra Luna determina con la sua attrazione gravitazionale, delle maree. A seconda della sua distanza dalla Terra, unitamente alla posizione contemporanea del Sole, queste maree possono essere più o meno importanti. Generalmente quando il livello del mare sale al di sopra della massima marea media giornaliera, alcune città costiere devono fare i conti con parziali allagamenti. L'acqua del mare  raggiunge in qualche caso le strade costiere e riesce ad infiltrarsi a volte fino al centro di questi agglomerati urbani. Gli Stati Uniti hanno subito nel solo anno 2019 ben 600 di queste piccole alluvioni, definite con il termine "nuisance flood", alluvioni fastidiose, proprio perché non creano dei veri pericoli ma solo dei fastidi, non troppo diversi da quelli di un forte temporale.

Ma ora, un nuovo studio condotto dalla NASA avverte che le inondazioni fastidiose diventeranno un evento molto più frequente negli Stati Uniti a partire dal 2030, con la maggior parte della costa degli Stati Uniti che potrebbe assistere al quadruplo di questi episodi ogni anno per almeno un decennio. Perchè ? A causa delle oscillazioni naturali nell'orbita della luna che hanno un periodo di circa 18.6 anni Per metà del ciclo, la luna riduce le maree sulla Terra. Per l'altra metà del ciclo, le maree sono amplificate. Il prossimi ciclo di amplificazione delle maree inizierà a metà degli anni '30 e a quel punto si dovrà tenere conto del fatto che anche il livello marino sarà leggermente aumentato rispetto all'attuale. L'effetto combinato tra l'innalzamento ulteriore del livello marino e il ciclo lunare di amplificazione delle mare causerà un aumento di queste alluvioni che si concentreranno in alcuni periodi dell'anno risultando a tratti persino frequenti su alcune zone. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati