30 agosto 2021
ore 15:25
di Gaetano Genovese
tempo di lettura
2 minuti, 17 secondi
 Per tutti

Il cielo di settembre inizia a mostrare le costellazioni tipiche dell'autunno. Un esempio è dato dalla grande scia della Via Lattea che, verrà sostituita progressivamente da un cielo relativamente povero di stelle notevoli. La Luna, che andrà in congiunzione con Venere, Saturno e Giove, sarà in plenilunio durante la notte tra il 20 ed il 21 settembre. Il 22 settembre inoltre, si verificherà l'equinozio d'autunno.

IL SOLE

  • 1 settembre: sorge alle 06:37 e tramonta alle 19:49

  • 15 settembre: sorge alle 06:53 e tramonta alle 19:24

  • 30 settembre: sorge alle 07:10 e tramonta alle 18:56

LA LUNA
  • 6 settembre, h 15:24 - Luna nuova
  • 10 settembre, h 16:08 - Luna in perigeo 
  • 13 settembre, h 11:32 - Luna al primo quarto
  • 20 settembre, h 13:43 - Luna piena 
  • 25 settembre, h 16:35 - Luna in apogeo 
  • 28 settembre, h 14:36 - Luna all'ultimo quarto

Diverse sono le congiunzioni previste durante il mese di settembre 2021: i pianeti e la Luna infatti, daranno vita a diverse congiunzioni, anche se, purtroppo, non è sempre possibile ammirare questo spettacolo, soprattutto se accade in pieno giorno. Si parte con la congiunzione Luna e Venere il 10 settembre, seguita in rapida successione da quella tra la Luna e Saturno il 16 settembre e da quella tra la Luna e Giove, il 18 settembre

PIANETI

Mercurio, risulterà uno dei pianeti protagonisti del mese di settembre 2021: il pianeta più vicino al Sole infatti, arriverà presto alla sua massima elongazione orientale. In altri termini, significa che nella notte tra il 13 e il 14 settembre sarà possibile osservare il pianeta brillare basso nella parte occidentale della volta celeste, a partire dai momenti successivi al tramonto. Nello stesso giorno, sarà possibile ammirare Nettuno, che si sta preparando ad entrare in opposizione. Il pianeta si avvicinerà al suo massimo alla Terra e sarà completamente illuminato dal Sole, tuttavia essendo il pianeta più estremo del sistema solare, ci impedirà di vederlo ad occhio nudo. Ma dotandosi di un buon binocolo si potrà notare un puntino blu, oppure con telescopio potente,  si potrà osservare la magnificenza di questo pianeta.

LA LUNA DEL RACCOLTO

La Luna del Raccolto illuminerà la notte tra il 20 ed il 21 settembre. Il suo nome deriva da un'antica tradizione: la luce brillante della nostra stella aiutava infatti gli agricoltori nelle loro ultime raccolte notturne, prima dell'arrivo della stagione fredda.

EQUINOZIO D'AUTUNNO

Il 22 di settembre inizierà l'autunno astronomico, che differisce da quello meteorologico di 21 giorni (lo stesso inizia il 1° settembre). È questo il giorno in cui il Sole colpirà il nostro pianeta in maniera esattamente perpendicolare rispetto al suo asse di rotazione. Ed è anche uno degli unici due momenti dell'anno in cui la notte e il giorno hanno durata uguale.



Seguici su Google News


Articoli correlati