10 agosto 2021
ore 16:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
Arrivano le Perseidi ma occhio a non sbagliare giorno
Arrivano le Perseidi ma occhio a non sbagliare giorno

ARRIVANO LE PERSEIDI MA OCCHIO AL GIORNO- In arrivo lo sciame meteorico più importante del mese di agosto e con la luna nuova appena passata il disturbo del nostro satellite nel cielo sarà praticamente nullo consentendo un'osservazione ottimale. Le Perseidi anche note come Lacrime di San Lorenzo sono i residui dei passaggi della cometa Swift Tuttle e la massima densità nel secolo scorso, si aveva intorno al 10 agosto per l'appunto San Lorenzo, tuttavia se rivolgerete lo sguardo alla volta celeste stanotte potreste rimanere delusi nel vederne poche o persino nessuna

Nell'arco degli anni infatti a causa delle variazioni orbitali il picco dello sciame si è spostato in avanti e nel 2021, la massima densità di caduta si avrà tra la sera del 12 e la notte del 13 agosto. La frequenza è prevista in aumento già nella sera del 12 poi l'intensità aumenterà nell'arco della notte del 13 fino ad un massimo di 100 meteore all'ora, poi all'alba del 13 agosto ci sarà il minimo. Vi consigliamo dunque di aspettare ancora un pochino ma se amate la tradizione, nulla vi vieta di cercarne anche nel cielo di stanotte, qualcuna potrà sempre essere avvistata e magari proprio perché più rara sarà anche più preziosa. 

IL METEO: La visibilità sarà ottima stasera e stanotte sulle regioni settentrionali, un po' disturbata dalla presenza di nubi medio alte stratificate al Centro Sud, nella serata-nottata di mercoledì 11 la visibilità sarà ottima su tutta l'Italia peninsulare, leggermente disturbata sulle Isole Maggiori per nubi medio alte. Nella serata nottata di giovedì 12 quindi quando è previsto il picco dovrebbe risultare ottimale ovunque, leggermente disturbata solo su Alpi e Prealpi. Buona caccia allora!


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati