1 maggio 2023
ore 8:29
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti

Spagna, Portogallo e Marocco hanno vissuto gli effetti di una storica ondata di caldo per il mese di aprile. Diversi i record infranti con nuovi record mensili. In particolare la Spagna con i +38,8°C raggiunti a Cordoba detiene ora il record per aprile in Europa. 

La dinamica di sviluppo di questa ondata di calore si associa ad una biforcazione del jet stream. Secondo un recente lavoro le tendenze crescenti delle ondate di caldo sull'Europa centro occidentale sono collegate a situazioni a doppio getto più persistenti. Le temperature elevate sono esasperate anche dalla forte siccità che interessa questa zona. 

Quello che i modelli climatici simulavano anni fa si sta realizzando con situazioni tipicamente estive che tendono a rafforzarsi in primavera. I cambiamenti climatici non causano le ondate di calore ma nel clima attuale ogni ondata di caldo è peggiorata dal cambiamento climatico indotto dall'uomo. Cordoba infatti non solo batte il suo precedente record ma lo fa anche con ampio margine di quasi 5 gradi, un po' come avvenuto in altri recenti casi come Londra, Sacramento, in Cina, in Antartide e Siberia. Tali eventi rientrano in quei casi in cui senza il cambiamento climatico indotto dall'uomo questi estremi sarebbero poco probabili



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati