14 settembre 2020
ore 14:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti

COME SAREBBE LA TERRA SENZA EFFETTO SERRA? in questi ultimi decenni con il cambiamento climatico globale venuto alla ribalta abbiamo sempre più spesso sentito parlare di gas serra e riscaldamento atmosferico, attribuendo inconsciamente al termine "effetto serra" una accezione negativa. Nella realtà le cose stanno diversamente, senza l'effetto serra di cui è naturalmente dotata l'atmosfera terrestre, il pianeta sarebbe ostile alla stragrande maggioranza delle forme viventi multicellulari. Il calore non resterebbe intrappolato sulla superficie ma si disperderebbe nello spazio con un'escursione termica tra la notte e il giorno davvero estrema. La temperature media globale che oggi si aggira intorno ai +15°C sarebbe infatti di -18°C e la Terra somiglierebbe più ad una palla di neve ghiacciata che ad un pianeta azzurro.

EFFETTO SERRA SI MA NON TROPPO: nel corso della storia il pianeta ha attraversato numerose fasi climatiche avverse, sia per troppo caldo (Cretaceo) che per troppo freddo (glaciazioni). Queste variazioni climatiche spesso improvvise hanno causato anche estinzioni di massa ma in qualche modo la vita ha sempre avuto il sopravvento. Da un po' di tempo a questa parte, diciamo all'incirca 10 mila anni i gas serra naturali al cui primo posto c'è l'anidride carbonica, hanno conferito al clima globale un particolare equilibrio che ha consentito lo sviluppo e la diffusione del genere umano sul pianeta. Come sappiamo purtroppo quella stessa diffusione e distribuzione delle attività umane sta immettendo in atmosfera quantità sempre più elevate di anidride carbonica, andando quindi a rinforzare l'effetto serra che essa produce.

L'ATMOSFERA SI STA SURRISCALDANDO e le conseguenze future potrebbero essere catastrofiche. Continuando di questo passo l'aumento della temperatura globale potrebbe raggiungere livelli mai raggiunti prima negli ultimi 50-60 milioni di anni alla fine dell'era mesozoica quando ai poli non erano presenti ghiacci e la temperatura media era di 18-20°C. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati