24 agosto 2018
ore 15:47
di Andrea Vuolo
tempo di lettura
2 minuti, 32 secondi
 Per tutti
Forti temporali nella notte tra sabato e domenica
Forti temporali nella notte tra sabato e domenica

Il caldo e l'afa hanno ormai le ore contate sul Nord Italia: nel fine settimana un'intensa perturbazione proveniente dal Nord Europa raggiungerà l'arco alpino e transiterà lungo la Penisola nel corso della giornata di domenica, determinando un importante - seppur rapido - peggioramento delle condizioni meteorologiche specie al Centro-Nord. L'Emilia Romagna risulterà una delle regioni che verranno maggiormente interessate da questo peggioramento, con temporali diffusi e localmente intensi già nel pomeriggio di sabato; ma sarà poi durante il transito del fronte perturbato il momento in cui i fenomeni potranno assumere intensità anche molto forti su alcune province, cioè nella notte di domenica. Ma andiamo con ordine e vediamo nel dettaglio cosa succederà nelle prossime 48 ore sull'Emilia Romagna. 

SABATO 25 Agosto - inizio di giornata variabile, con possibilità di temporali al primo mattino sul Ferrarese e Valli di Comacchio; ampie schiarite sulla Romagna. Tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio temporali in formazione sull'Appennino centro-occidentale, in rapida estensione alle pianure emiliane e successivamente  - entro il tardo pomeriggio - fin verso la Romagna, coste incluse. I temporali potranno risultare localmente intensi, con la possibilità di grandinate e forti raffiche di vento discendenti dalle nubi temporalesche. Dopo una pausa serale, tra la tarda sera e le prime ore della notte ci attendiamo il transito di un fronte temporalesco che andrà ad interessare in particolar modo le pianure centro-occidentali dell'Emilia, con temporali localmente molto forti e piogge a carattere di nubifragio, con grandinate e intense raffiche di vento; asciutto tra Imolese, Ravennate, Forlivese, Cesenate e Riminese. Non si escludono accumuli di pioggia anche abbondanti, con possibili disagi di carattere idrologico e per la viabilità stradale. 

Situazione attesa per la notte tra sabato e domenica
Situazione attesa per la notte tra sabato e domenica

DOMENICA 26 Agosto - il fronte perturbato si allontanerà rapidamente verso Sudest e dalla tarda notte i rovesci e i temporali si sposteranno su Emilia centro-orientale e Romagna, anche qui con fenomeni localmente intensi. Residui piovaschi al primo mattino tra Piacentino, Parmense e Reggiano ma con ampie schiarite entro il pomeriggio. Le piogge permarranno invece fino a sera sulla Romagna, sempre moderate-forti tra Riminese e Appennino romagnolo, con forti raffiche di Maestrale e Tramontana fino a 70-80km/h; piogge in esaurimento entro metà pomeriggio su Modenese, Bolognese e Ferrarese. Temperature in brusco calo soprattutto nei valori massimi pomeridiani nel corso di domenica, tant'è che si faticherà a superare i 19-21°C in pieno giorno soprattutto in Romagna (qualche grado in più su Ovest Emilia complici le schiarite). Nella notte su lunedì ampie schiarite ovunque fino a cielo poco nuvoloso e minime notturne in calo fino a 13-15°C anche in pianura. Si tratterà quindi di un calo termico nell'ordine dei 10-12°C rispetto alle massime di venerdì 24 Agosto.

Situazione attesa per la mattinata di domenica
Situazione attesa per la mattinata di domenica
Situazione attesa per il pomeriggio di domenica
Situazione attesa per il pomeriggio di domenica

Si consiglia comunque di seguire tutti gli aggiornamenti sull'APP di 3BMeteo e sulla sezione METEO EMILIA ROMAGNA.  


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati