11 febbraio 2018
ore 15:01
di Andrea Vuolo
tempo di lettura
3 minuti, 12 secondi
 Per tutti

Sarà un inizio di settimana dal sapore invernale sull'Emilia Romagna, per via di un'intensa perturbazione atlantica che dispenserà precipitazioni a carattere diffuso soprattutto nella giornata di lunedì, con nevicate che nella seconda parte del giorno si faranno vedere localmente fino in pianura su diversi settori dell'Emilia centro-occidentale e poi anche verso la Romagna dalla serata e nella mattinata di martedì.

Questa perturbazione sarà seguita da aria di estrazione artico-marittima che permetterà la formazione di un vortice depressionario sul Tirreno in successiva traslazione nel corso della giornata di lunedì verso Est-Sudest, determinando in tal modo una giornata perturbata su tutta la Regione. 

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE PROSSIME ORE - Già dalla serata di domenica si registrerà un deciso aumento della nuvolosità a partire dalla dorsale appenninica occidentale con primi nevischi su Appennino piacentino e parmense al di sopra dei 700-900 metri, in calo nella seconda parte della notte già a quote collinari e in estensione anche alla dorsale reggiana e modenese, con prime pioviggini sui rispettivi settori pianeggianti. Nella mattinata di lunedì precipitazioni in estensione a buona parte della Regione, ad esclusione probabilmente del piacentino occidentale, del forlivese e del riminese, con fenomeni in intensificazione sui settori centrali e nord-orientali dove saranno possibili anche locali rovesci moderati. Da metà giornata piogge in estensione anche sui settori romagnoli, dove inizierà a nevicare anche sulla dorsale appenninica al di sopra dei 500 metri; precipitazioni molto deboli invece sul piacentino, in quanto le correnti alle varie quote dell'atmosfera non saranno favorevoli per quest'area a particolari precipitazioni.

NEVE FINO IN PIANURA SU ALCUNI SETTORI - Da metà pomeriggio con l'ingresso dell'aria più fredda in quota, la pioggia tenderà a trasformarsi gradualmente in neve fin verso la pianura sui settori compresi tra parmense e bolognese lungo la via Emilia, mentre rimarrà ancora prevalentemente pioggia sulle basse pianure verso il corso del Po. In serata ci attendiamo deboli nevicate a Reggio Emilia, Modena, Bologna, pioggia mista a neve su Ferrara e bassa modenese, mentre la quota della neve risulterà in brusco calo anche sulla Romagna dove in nottata ci aspettiamo il passaggio da pioggia a neve tra Imola, Faenza e Forlì, seppur con accumuli relegati soprattutto a ridosso dell'Appennino; pioggia mista a neve probabile anche sulla pianura ravennate, ad esclusione della costa dove saranno presenti forti raffiche di Grecale. 

Martedì con l'allontanamento del minimo depressionario verso il medio-basso versante Adriatico, è atteso un generale miglioramento del tempo a partire dai settori più occidentali, dove si verificheranno ampie schiarite. In mattinata saranno però ancora possibili deboli fenomeni sulla Romagna, nevosi a quote superiori ai 50-100 metri tra imolese e riminese, ma non escludiamo temporanei rovesci di pioggia mista a neve fin sulle coste di Rimini; ancora residue pioviggini sul ravennate. 

ACCUMULI PREVISTI - Nevicate copiose interesseranno soprattutto i settori appenninici centrali, specie tra modenese e bolognese, con accumuli che potrebbero raggiungere e superare anche i 30-40 centimetri a quote di medio-alta collina e fino a 10 centimetri intorno ai 200 metri anche sull'Appennino romagnolo. Sulle principali città della Via Emilia ci aspettiamo al più qualche centimetro di neve soprattutto tra Reggio Emilia, Modena e Bologna, un'imbiancata sul parmense (specie a ridosso dell'Appennino) e su alte pianure dell'imolese-faentino e del forlivese, qui mediamente al di sopra dei 50-100 metri di quota, accumuli pressoché nulli altrove. 

Neve a Bologna - immagine di repertorio
Neve a Bologna - immagine di repertorio

La previsione risulta piuttosto complessa in quanto il movimento del minimo depressionario al suolo giocherà un ruolo fondamentale sulla distribuzione (e sui relativi accumuli) delle precipitazioni nevose nel corso del pomeriggio-sera di domani. 

Seguiranno ulteriori aggiornamenti...


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati