1 dicembre 2020
ore 6:00
di Luca Pace
tempo di lettura
2 minuti, 6 secondi
 Per tutti
Neve in arrivo sull'Emilia Romagna
Neve in arrivo sull'Emilia Romagna


Come annunciato oramai da qualche giorno, nel corso delle prossime ore assisteremo alla discesa di una massa d'aria fredda che dalla Scandinavia si metterà in moto verso le basse latitudini europee, supererà le Alpi nella notte tra martedì e mercoledì e andrà poi ad approfondire un vortice depressionario che proprio nella giornata di mercoledì porterà un peggioramento di stampo invernale sull'Italia con l'arrivo della prima neve stagionale in Pianura Padana.

FOCUS EMILIA, MERCOLEDI ARRIVA LA NEVE ANCHE IN PIANURA - Una delle regioni più colpite dal peggioramento sarà proprio l'Emilia Romagna. Tra la notte e le prime ore del mattino la neve comincerà a imbiancare tutta la fascia appenninica emiliana, prima di fare la sua comparsa entro metà mattinata anche sulle aree di pianura, specie tra le province di Reggio Emilia, Parma e Modena. Proprio in queste aree potremo avere in giornata accumuli attorno ai 5 cm, mentre gli accumuli potranno raggiungere anche i 30-40 cm sulla fascia appenninica a fine evento.
Neve che potrà fare la sua comparsa in giornata anche sul Bolognese, compresa la città di Bologna in particolare nelle prime ore del pomeriggio.
Le precipitazioni nevose persisteranno anche nella seconda parte del giorno su gran parte della pianura emiliana, con generale attenuazione dei fenomeni attesa tra tarda sera e notte.

Neve in arrivo nella giornata di mercoledì sulla pianura emiliana
Neve in arrivo nella giornata di mercoledì sulla pianura emiliana

SULLA ROMAGNA MALTEMPO, MA CON MINOR RISCHIO NEVE - L'ingresso piuttosto occidentale del vortice in quota dovrebbe lasciare la Romagna al di fuori delle aree interessate da precipitazioni nevose. Quella di mercoledì sarà una giornata di maltempo, con piogge diffuse sin dal mattino accompagnate da forti venti di Bora. Tra pomeriggio e sera assisteremo a una rotazione dei venti al suolo da Ovest/Nord-Ovest che richiameranno quindi aria fredda dalle limitrofe pianure emiliane con un generale calo delle temperature. Proprio in serata, quindi, non escludiamo la possibilità che qualche fiocco di neve possa fare la sua comparsa tra la pioggia sulla Romagna occidentale, specie tra Imolese e Cesenate. Anche qui una generale attenuazione dei fenomeni è attesa tra tarda sera e notte.
Clima che comunque resterà freddo e ventoso ovunque, con temperature che nella notte oscilleranno tra 0 e 4 gradi.

Controlla in diretta l'evoluzione degli eventi sulla sezione Radar.

Entro l'Immacolata nuovo maltempo e nuova neve in arrivo. Dettagli.

Tutte le news le trovi sul nostro Giornale Meteo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati