Redazione 3BMeteo
30 settembre 2019
ore 22:00
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 14 secondi
 Per tutti

La perdurante fase di tempo stabile caratterizzata da giornate in prevalenza soleggiate e anche calde, per il periodo, sta per chiudersi. Una perturbazione dal Nord Europa raggiungerà le Alpi entro la sera di martedì 1° ottobre; la pressione scenderà rapidamente sul Mar Ligure attivando un flusso di correnti umide sull'Italia centro-settentrionale. 

Previsioni sull'Emilia Romagna per mercoledì mattina
Previsioni sull'Emilia Romagna per mercoledì mattina

IL TEMPO PREVISTO MERCOLEDÌ 2 OTTOBRE - Nelle prime ore di mercoledì inizierà a piovere su Appennino parmense e piacentino, con rapida intensificazione dei fenomeni che qui potranno assumere carattere temporalesco. Nel corso della mattina il tempo peggiorerà sull'Emilia occidentale con piogge e rovesci diffusi che entro il primo pomeriggio tenderanno ad estendersi anche al Modenese e al Bolognese. Nel pomeriggio i fenomeni più intensi sono attesi su Est Emilia e Romagna con probabilità piuttosto elevate di temporali, in particolare nel Ferrarese. In serata tende già a migliorare su piacentino, parmense e a seguire sul resto del territorio nel corso della notte. Resta da sottolineare che il peggioramento dovrebbe avere carattere diffuso e, nel corso della giornata, le piogge non dovrebbero risparmiare nessuna zona della regione.

Previsioni per mercoledì pomeriggio sull'Emilia Romagna
Previsioni per mercoledì pomeriggio sull'Emilia Romagna

TEMPERATURE IN CALO, AMPIE SCHIARITE GIÀ DA GIOVEDÌ- Le piogge e la presenza di nuvolosità diffusa, saranno il fattore che, mercoledì influenzerà maggiormente le temperature che caleranno in maniera sensibile nei valori massimi, ancor prima dell'ingresso dell'aria più fresca, atteso in seguito al passaggio della perturbazione. Solo sulla Romagna, dove è atteso qualche sprazzo di sole in più si potranno raggiungere i 24°C, altrove le massime rimarranno contenute intorno ai 21-22°C se non un po' più basse. Giovedì mattina l'ingresso di correnti nordorientali favorirà, ancora al mattino, addensamenti nuvolosi in Appennino e sulla Romagna con deboli piogge residue, ampie schiarite altrove, in estensione entro il pomeriggio a tutta la regione. Entro venerdì saranno i valori minimi a scendere in maniera più sensibile, al di sotto dei 10°C in pianura e, almeno fino al weekend compreso, sono attese nottate decisamente più fresche. Durante il giorno, invece, si continueranno comunque a raggiungere i 20-22°C, che rappresentano un valore in linea con la media di inizio ottobre.
Per tutti i dettagli vi invitiamo a consultare la sezione Meteo Emilia Romagna.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati