7 giugno 2018
ore 16:04
di Andrea Vuolo
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti
Nubifragi e temporali in Emilia Romagna tra giovedì sera e venerdì pomeriggio
Nubifragi e temporali in Emilia Romagna tra giovedì sera e venerdì pomeriggio

SITUAZIONE - Come anticipato nei bollettini previsionali degli ultimi giorni, un vortice depressionario si isolerà dalla vasta circolazione di bassa pressione posizionata tra Penisola iberica e Francia e traslerà verso il Mediterraneo centrale tra giovedì sera e venerdì, causando un brusco peggioramento del tempo sulle regioni centro-settentrionali della nostra Penisola. 

EVOLUZIONE PROSSIME ORE, MALTEMPO IN ARRIVO SULL'EMILIA ROMAGNA - Dopo i temporali di origine termo-convettiva formatisi sui rilievi appenninici nel pomeriggio odierno, l'aria caldo-umida sospinta da un intenso flusso di Libeccio in quota, favorirà la formazione di rovesci e temporali già dalla serata di giovedì su gran parte dei settori pianeggianti della Regione, i quali risulteranno localmente forti specie lungo il Po e sulla Romagna accompagnati da piogge a carattere di nubifragio e da intense raffiche di vento. Anche nella notte e nella mattinata di venerdì proseguiranno le piogge, seppur tendenti ad interessare soprattutto l'Emilia orientale e la Romagna, ancora con rovesci a carattere temporalesco sulle coste del Ravennate e del Riminese e tra Cesenate e Forlivese. Temporanee ma timide schiarite sono invece attese sull'Emilia centro-occidentale tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio di venerdì, ma con successiva formazione di acquazzoni e temporali sparsi su gran parte dei settori pianeggianti della Regione, prima di una completa cessazione dei fenomeni nel corso della sera grazie alla traslazione del vortice depressionario verso levante. Temperature in moderata diminuzione nei valori massimi pomeridiani anche di 5-7°C in meno rispetto a giovedì pomeriggio. 

N.B.: stante gli ultimi aggiornamenti, sussiste la possibilità per accumuli di pioggia localmente abbondanti, anche superiori ai 50-70mm in 12-18h tra Emilia orientale (Ferrarese, Valli di Comacchio e Ravennate), così come in Romagna, in particolar modo sul Riminese. Non sono quindi da escludere locali allagamenti con annesse criticità di carattere idrogeologico.  

Ulteriori dettagli sulla sezione METEO EMILIA ROMAGNA e sull'APP di 3BMeteo per smartphone e tablet. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati