25 luglio 2019
ore 22:10
di Andrea Vuolo
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti

FORTI TEMPORALI E NUBIFRAGI TRA SABATO E DOMENICA IN EMILIA ROMAGNA - L'intensa ondata di caldo che ha interessato quest'ultima settimana anche l'Emilia Romagna (con temperature fino a 37/38°C sulle basse pianure), verrà letteralmente spazzata via nel weekend da una perturbazione atlantica proveniente dal Nord-Ovest Europa. Dopo i primi temporali di calore che interesseranno i settori appenninici nelle ore pomeridiano-serali di giovedì e venerdì (in locale estensione alle vicine pianure), dal pomeriggio-sera di sabato - temporali localmente intensi - si formeranno sui settori centro-occidentali dell'Emilia, in estensione anche alla Romagna nel corso della notte su domenica. Complice la notevole quantità di energia potenziale accumulatasi nei bassi strati dell'atmosfera, saranno possibili fenomeni piuttosto intensi specie in pianura, accompagnati da grandinate di medio-grandi dimensione e da intense raffiche di vento discendenti dalle nubi temporalesche. 

Forti temporali, specie lungo il Po, nella notte tra sabato e domenica
Forti temporali, specie lungo il Po, nella notte tra sabato e domenica

Domenica sarà una giornata di maltempo su tutta la Regione, con temporali al mattino sull'Emilia orientale e in Romagna e piogge moderate-forti sulle pianure centro-occidentali, con temperature che rispetto alla tarda mattinata di sabato risulteranno localmente inferiori anche di 10-12°C e con massime che faticheranno mediamente a superare la soglia dei 22-24°C nelle ore centrali del giorno. Situazione che andrà poi gradualmente a migliorare da Ovest nel corso della sera, fino a completa cessazione dei fenomeni entro la notte. Mari da mossi a molto mossi.

Possibili forti temporali in Romagna domenica mattina
Possibili forti temporali in Romagna domenica mattina

Inizio della prossima settimana all'insegna di condizioni gradualmente più stabili e soleggiate, con temperature gradevoli e intorno alle medie del periodo; tuttavia qualche locale temporale di calore potrà formarsi, nelle ore pomeridiane, sui settori appenninici al confine con la Toscana, ma con rischio molto basso di estendersi alle aree pianeggianti vista la rotazione dei venti in quota dai quadranti settentrionali.

Qualche temporale di calore lunedì pomeriggio in Appennino
Qualche temporale di calore lunedì pomeriggio in Appennino

Si segnala, tuttavia, che la previsione per il weekend è affetta ancora da alcune incertezze, specie a livello di tempistiche. Per questo motivo si consiglia di consultare tutti gli aggiornamenti sia sull'apposita SEZIONE METEO EMILIA ROMAGNA che sull'APP di 3BMeteo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati