28 marzo 2022
ore 20:46
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
5 minuti, 7 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. La lunga fase siccitosa che ci ha accompagnato per l'intera stagione invernale sta giungendo ormai al capolinea. Dalle latitudini artiche si sta preparando un affondo di aria fredda che punterà la Penisola Iberica nella prima parte della settimana e attiverà una circolazione di bassa pressione da cui si snoderà una perturbazione diretta verso l'Italia. Questa raggiungerà l'Emilia Romagna mercoledì favorendo il ritorno di piogge e rovesci, mentre sull'Appennino cadrà la neve dai 1200/1400m circa. La permanenza di un minimo di pressione sulle regioni settentrionali favorirà nuove piogge nei giorni successivi, probabilmente fino alla fine della settimana, in un contesto termico decisamente più fresco rispetto a quello attuale, tanto che sull'Appennino si avranno altre occasioni per nevicate. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Emilia Romagna.

METEO PIACENZA

La giornata di martedì sarà ancora stabile e in prevalenza soleggiata con temperature minime sui 5°C e massime intorno a 17°C. Mercoledìrapido aumento della nuvolosità con prime deboli piogge al mattino, in intensificazione tra il pomeriggio e la sera. Caleranno le temperature diurne, previste non oltre gli 11°C. Giovedì sarà una giornata spiccatamente variabile, con qualche apertura nelle ore centrali ma piogge intermittenti in nuova intensificazione la sera, mentre le temperature varieranno tra 9 e 16°C. Anche verso il prossimo weekend il tempo si manterrà a tratti instabile e fresco, con altre occasioni per piogge, seppur alternate a pause più asciutte e soleggiate.

METEO MODENA

La giornata di martedì sarà ancora stabile e in prevalenza soleggiata con temperature minime sui 5°C e massime intorno a 20°C. Mercoledìrapido aumento della nuvolosità con prime deboli piogge al mattino, in intensificazione tra il pomeriggio e la sera. Caleranno le temperature diurne, previste non oltre i 12°C. Giovedì sarà una giornata spiccatamente variabile, con qualche apertura nelle ore centrali ma piogge intermittenti fino al mattino e in nuova intensificazione la sera, mentre le temperature varieranno tra 9 e 15°C. Anche verso il prossimo weekend il tempo si manterrà a tratti instabile e fresco, con altre occasioni per piogge, seppur alternate a pause più asciutte e soleggiate.

METEO REGGIO EMILIA

La giornata di martedì sarà ancora stabile e in prevalenza soleggiata con temperature minime sui 4°C e massime intorno a 19°C. Mercoledìrapido aumento della nuvolosità con prime deboli piogge al mattino, in intensificazione tra il pomeriggio e la sera quando assumeranno anche carattere di rovescio. Caleranno le temperature diurne, previste non oltre i 12°C. Giovedìsarà una giornata spiccatamente variabile, con qualche apertura nelle ore centrali ma piogge intermittenti fino al mattino e in nuova intensificazione la sera, mentre le temperature varieranno tra 9 e 16°C. Anche verso il prossimo weekend il tempo si manterrà a tratti instabile e fresco, con altre occasioni per piogge e qualche rovescio anche temporalesco, seppur alternate a pause più asciutte e soleggiate.

METEO RAVENNA

La giornata di martedì sarà ancora stabile e in prevalenza soleggiata con temperature minime sui 6°C e massime intorno a 19°C. Mercoledìrapido aumento della nuvolosità con prime deboli piogge in mattinata, in intensificazione tra il pomeriggio e la sera quando assumeranno anche carattere di rovescio. Caleranno le temperature diurne, previste non oltre i 12°C. Giovedìsarà una giornata spiccatamente variabile, con qualche pioggia intermittente fino al pomeriggio, seguita da parziali schiarite, mentre le temperature varieranno tra 11 e 13°C. Possibile pausa asciutta venerdì con schiarite prevalenti, ma verso il prossimo weekend il tempo potrebbe tornare a tratti instabile e fresco, con altre occasioni per piogge e qualche rovescio.

METEO FORLI'

La giornata di martedì sarà ancora stabile e in prevalenza soleggiata con temperature minime sui 3°C e massime intorno a 21°C. Mercoledìrapido aumento della nuvolosità con prime deboli piogge in mattinata, in intensificazione la sera quando assumeranno anche carattere di rovescio. Caleranno le temperature diurne, previste non oltre i 12°C. Giovedì sarà una giornata spiccatamente variabile, con piogge intermittenti fino al pomeriggio, seguita da parziali schiarite, mentre le temperature varieranno tra 10 e 13°C. Possibile pausa asciutta venerdì con schiarite prevalenti, ma verso il prossimo weekend il tempo potrebbe tornare a tratti instabile e fresco, con altre occasioni per piogge e qualche rovescio.

METEO CESENA

La giornata di martedì sarà ancora stabile e in prevalenza soleggiata con temperature minime sui 3°C e massime intorno a 19°C. Mercoledìrapido aumento della nuvolosità con prime deboli piogge in mattinata, in intensificazione la sera quando assumeranno anche carattere di rovescio. Caleranno le temperature diurne, previste non oltre i 12°C. Giovedì sarà una giornata spiccatamente variabile, con piogge intermittenti fino al pomeriggio, seguita da parziali schiarite, mentre le temperature varieranno tra 10 e 12°C. Possibile pausa asciutta venerdì con schiarite prevalenti, ma verso il prossimo weekend il tempo potrebbe tornare a tratti instabile e fresco, con altre occasioni per piogge e qualche rovescio.

METEO RIMINI

La giornata di martedì sarà ancora stabile e in prevalenza soleggiata con temperature minime sui 5°C e massime intorno a 15°C. Mercoledìrapido aumento della nuvolosità con prime deboli piogge in mattinata, in graduale intensificazione entro la sera. Caleranno le temperature diurne, previste non oltre i 12°C. Giovedì sarà una giornata spiccatamente variabile, con piogge intermittenti fino al pomeriggio, seguita da parziali schiarite, mentre le temperature varieranno tra 10 e 13°C. Possibile pausa asciutta venerdì con schiarite prevalenti, ma verso il prossimo weekend il tempo potrebbe tornare a tratti instabile e fresco, con altre occasioni per piogge e qualche rovescio.

La neve rossa, un particolare fenomeno che si presenta anche in Italia in condizioni di forte Scirocco. Vediamo di cosa si tratta >> Qui.

Vuoi conoscere se e quando pioverà nella tua zona? Scopri la sezione dedicata alle mappe pluviometriche >> Qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati