10 maggio 2020
ore 21:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 1 secondo
 Per tutti
Intensa perturbazione in arrivo al Nord e parte del Centro
Intensa perturbazione in arrivo al Nord e parte del Centro

SITUAZIONE. Da una saccatura in avvicinamento dall'Europa sudoccidentale si diparte una perturbazione che provocherà un peggioramento del tempo sull'Emilia Romagna sin dalle primissime ore della nuova settimana. Nel pomeriggio-sera di domenica si assisterà ad aumento della nuvolosità da ovest con nubi in propagazione verso est e nella notte le prime gocce faranno la loro comparsa sulle provincia occidentali, per poi intensificarsi ed estendersi a gran parte della regione.

METEO EMILIA ROMAGNA LUNEDÌ. Piogge e rovesci agguanteranno rapidamente la regione già nella notte tra domenica e lunedì a partire dalle provincie occidentali, tanto che la prima metà della giornata di lunedì sarà contraddistinta da precipitazioni diffuse ed abbondanti su Piacentino, Parmigiano e zone appenniniche, più deboli invece sulle aree orientali, specie sulla Romagna dove di tanto in tanto si scorgerà anche qualche schiarita. Con il veloce spostamento del fronte da ovest verso est già nel pomeriggio si assisterà al subentro di parziali schiarite sulle zone centro-orientali, mentre rimarrà tempo instabile sulle alture appenniniche e sulle provincie occidentali, specie sul Piacentino, dove si avrà anche qualche temporale. In serata non escluso qualche isolato piovasco sulla Romagna.

Previsione per lunedì mattina
Previsione per lunedì mattina

METEO EMILIA ROMAGNA MARTEDÌ. Un promontorio di alta pressione nord africana cercherà di rimontare sul Mediterraneo centrale, ma permarrà un flusso di correnti umide sudoccidentali che manterranno una certa variabilità sulla bassa Pianura Padana, tanto che non è escluso qualche fugace temporale nel pomeriggio lungo il corso del Po. Temperature massime in rialzo, massime fino a 26/27°C sulle pianure orientali.

TENDENZA SUCCESSIVA. L'anticiclone nordafricano continuerà ad abbracciare le nostre regioni meridionali, lasciando scoperte quelle settentrionali che vedranno qualche disturbo dettato dalla conseguente permanenza di un flusso umido sudoccidentale. Questo provocherà una spiccata variabilità con alcuni addensamenti mercoledì, in un contesto comunque abbastanza soleggiato, ma anche qualche piovasco sulle provincie occidentali. Temperature stabili con massime fino a 26°C sulle arre orientali pianeggianti. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Emilia Romagna.

TENDENZA meteo, PRIMA INTENSA ONDATA DI CALDO STAGIONALE in arrivo. Ecco dove e quando

revisioni METEO VIDEO di lunedì 11 maggio sull'Italia

METEO: NEVE DI MAGGIO , il nord Europa piomberà in INVERNO. Ecco cosa accadrà

AVVISO METEO; IN ARRIVO ROVESCI E TEMPORALI anche FORTI al Nord e parte del Centro, rischio NUBIFRAGI e GRANDINE


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati