24 febbraio 2022
ore 20:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 55 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Una perturbazione in discesa dal Nord Europa eroderà nelle prossime ore il campo di alta pressione che ha favorito le ultime giornate di bel tempo. Determinerà un peggioramento nel corso di venerdì su parte della nostra regione, con prime piogge nel pomeriggio sulle zone appenniniche, in estensione entro sera ai settori centro-orientali e in intensificazione. L'aria fredda che spingerà il fronte verso l'Italia provocherà inoltre l'abbassamento del limite delle nevicate sull'Appennino, fino a quote collinari la notte su sabato. Nel weekend il fronte scivolerà velocemente verso sud favorendo unmiglioramento sull'Emilia Romagna, con schiarite sempre più ampie sabato in estensione dal Po verso l'Appennino. Con questi presupposti il weekend trascorrerà all'insegna del bel tempo, ad eccezione di un po' di variabilità sull'Appennino Romagnolo, dove anche domenica sarà possibile la caduta di qualche fiocco di neve a quote basse. Soffieranno però venti tesi nordorientalisulle coste che trasporteranno aria fredda, responsabile di un clima piuttosto frizzante almeno fino all'inizio della prossima settimana, con possibili gelate notturne.

Meteo Piacenza. Bel tempo prevalente venerdì con cieli al più poco nuvolosi, clima fresco di notte con minime sui 3°C, più mite di giorno con massime fino a 16°C. Bel tempo anche nel weekend con cieli sereni e tersi ma temperature in diminuzione e minime anche di qualche grado sotto zero domenica mattina, quando saranno possibili alcune gelate. Di giorno massime attese sui 10/12°C.

Meteo Parma. Bel tempo prevalente per buona parte della giornata di venerdì con cieli poco nuvolosi, ma in serata peggiora con qualche veloce piovasco in arrivo. Temperature minime sui 4°C, massime fino a 15°C. Migliora rapidamente sabato fin dalle prime ore della giornata, tanto che nel weekend permarranno cieli sereni e tersi ma con temperature in diminuzione e minime anche di qualche grado sotto zero domenica mattina, quando saranno possibili alcune gelate. Di giorno massime attese sui 10/12°C.

Meteo Modena.Cieli poco nuvolosi per buona parte della giornata di venerdì, ma in serata peggiora con qualche piovasco in arrivo. Temperature minime sui 3°C, massime fino a 15°C. Migliora rapidamente sabato fin dalle prime ore della giornata, tanto che nel weekend permarranno cieli sereni e tersi ma con temperature in diminuzione e minime anche lievemente sotto zero domenica mattina, quando saranno possibili alcune gelate. Di giorno massime attese sui 10/12°C.

Meteo Bologna. Cieli poco nuvolosi nella mattinata di venerdì, ma con il passare delle ore peggioramento con qualche pioggia nel pomeriggio e in serata. Temperature minime sui 6°C, massime sui 16°C. Migliora sabato fin dalle prime ore della giornata, tanto che nel weekend permarranno cieli sereni e tersi ma con temperature in diminuzione e minime anche intorno allo zero domenica mattina. Di giorno massime attese sugli 11/12°C.

Meteo Cesena. Cieli poco nuvolosi nella mattinata di venerdì, ma con il passare delle ore peggioramento con piogge e rovesci in arrivo nel pomeriggio e in serata. Temperature minime sui 5°C, massime sui 14°C. Migliora sabato fin dalle prime ore della giornata con ampie schiarite, tanto che il weekend trascorrerà all'insegna dei cieli generalmente poco nuvolosi. Temperature in diminuzione e minime intorno a 2/3°C, massime tra 8 e 9°C. Attenzione ai venti in rinforzo da nordest nel weekend, piuttosto sostenuti soprattutto domenica.

Meteo Rimini. Cieli poco nuvolosi nella mattinata di venerdì, ma con il passare delle ore aumento della nuvolosità e piogge o rovesci in arrivo entro sera. Temperature minime sui 6°C, massime sui 14°C. Migliora sabato nel corso della giornata con schiarite, un po' di variabilità domenica ma senza fenomeni e in un contesto asciutto. Temperature in diminuzione e minime intorno a 5/7°C, massime tra 9 e 10°C. Attenzione ai venti in rinforzo da nordest nel weekend, piuttosto sostenuti soprattutto domenica.

Meteo Ravenna. Cieli poco nuvolosi nella mattinata di venerdì, ma con il passare delle ore aumento della nuvolosità e piogge o rovesci in arrivo dalla sera, accompagnati da raffiche di vento da nordest. Temperature minime sui 4°C, massime sui 15°C. Migliora sabato già dalle prime ore della giornata con cieli sereni o poco nuvolosi per tutto il weekend. Temperature in diminuzione e minime intorno a 4°C, massime sui 9°C. Attenzione ai venti ancora tesi da nordest nel weekend, piuttosto sostenuti soprattutto domenica.


Rimani aggiornato sulle notizie di cronaca meteo, previsionali, climatiche in Italia e nel mondo consultando il nostro giornale >> News.


Seguici su Google News


Articoli correlati