10 maggio 2019
ore 22:30
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti
Meteo Emilia Romagna: la previsione per sabato sera/notte
Meteo Emilia Romagna: la previsione per sabato sera/notte

METEO EMILIA ROMAGNA, DAL WEEKEND TORNANO ROVESCI E TEMPORALI, POI FASE FRESCA E INSTABILE - Un impulso freddo dal Nord Europa si getterà sul Mediterraneo nel weekend, portando un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche sull'Emilia Romagna. Dapprima rovesci e temporali sabato, poi da domenica lunga fase fresca e instabile con ritorno della neve sull'Appennino fino a quote piuttosto basse per il periodo. Più in dettaglio:

METEO SABATO - mattinata tranquilla sebbene con locali nubi basse e banchi di nebbia lungo il Po, in sollevamento. Nel pomeriggio primi locali fenomeni sull'Appennino, mentre tra tardo pomeriggio e sera rovesci e temporali sparsi tenderanno ad interessare dapprima l'Emilia, entro la notte la Romagna. Non esclusi fenomeni localmente intensi, anche accompagnati da grandine e raffiche di vento, per quanto distribuiti in modo molto irregolare ( alcune zone dunque potranno rimanere all'asciutto ).

METEO DOMENICA - giornata praticamente autunnale con nubi diffuse e piogge sparse, più probabili su Romagna ed Emilia orientale; poco o nulla sull'Emilia occidentale con anche qalche apertura. Neve sull'Appennino oltre 1400-1700m, a tratti più in basso durante i rovesci più intensi. Calo termico, valori sotto le medie del periodo con clima fresco.

TENDENZA GIORNI SUCCESSIVI - l'Italia rimarrà inserita in una circolazione ciclonica fredda per il periodo. Altre nubi entreranno da Est sull'Emilia Romagna riproponendo occasionali precipitazioni in genere deboli e intermittentim. Clima freddo per il periodo con fiocchi di neve a tratti fin verso i 1000-1200m in Appennino. Evoluzione questa da confermare, seguire gli aggiornamenti alla sezione meteo Emilia Romagna. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati