20 maggio 2018
ore 8:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti
estate 2018, gli scenari meteo
estate 2018, gli scenari meteo

Nei giorni scorsi 3bmeteo ha emesso la sua tendenza METEO sull'estate 2018. Una stagione che mediamente non dovrebbe risultare molto calda e prolungata come lo scorso anno ma nemmeno secca. Questo perchè l'anticiclone non sarebbe duratuto. Il Nord Italia ed in parte anche il Centro sarebbero più soggetti ai periodi più caldi. Vediamo ora gli scenari meteo attesi nella prima e nella seconda parte di stagione.

Nella prima parte la stagione estiva potrebbe mostrare ancora delle incertezze in avvio con qualche passaggio instabile dal Nord Europa a portare delle variazioni delle condizioni meteo. Il tutto in un contesto termico sopra le medie.

estate 2018, prima parte
estate 2018, prima parte

Nella seconda parte invece l'anticiclone dovrebbe a nostro avviso rafforzarsi su gran parte dell'Europa meridionale. Si attende così una fase più stabile ed anche più calda con temperature sopra le medie del periodo un po' ovunque. In Europa le anomalie termiche maggiori riguarderebbero Francia Meridionale, Nord Italia, Baviera, Repubblica Ceca, Nord Balcani.

estate 2018, seconda parte
estate 2018, seconda parte

Secondo le nostre elaborazioni, la fase finale dovrebbe coincidere con un aumento dell'instabilità, specie al Sud. Le anomalie delle precipitazioni mostrerebbero come Balcani meridionali, Mediterraneo orientale ed il comparto carpatico danubiano sarebbero più soggetti ai fenomeni.

anomalie precipitazioni estate 2018
anomalie precipitazioni estate 2018


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati